La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Violenza sui medici – Tutti gli Ordini si mobilitano

Violenza sui medici – Tutti gli Ordini si mobilitano

Visits: 419

Violenza contro gli operatori sanitari: un questionario per tutti i medici italiani

La FNOMCeO sosterrà tutti i progetti di legge per porre un deterrente alla violenza contro i medici, come la proposta di legge sul riconoscimento del ruolo di pubblico ufficiale del medico nell’esercizio delle sue funzioni e quella sull’inasprimento delle pene.

L’Ordine di Messina ha già incontrato il Questore e successivamente il Prefetto per attivare, sul territorio provinciale, un tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico, dedicato agli operatori sanitari.
Ipotizzata una cabina di regia per tangibili provvedimenti che possano garantire la sicurezza degli operatori sanitari.

 

Il questionario contro la violenza predisposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini
La FNOMCeO ha predisposto un questionario rivolto agli iscritti di ogni singolo Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri e compilabile on line.
Il questionario denominato “Violenza sugli operatori sanitari e burnout”, è assolutamente anonimo, dettagliato nella sua formulazione, proprio allo scopo di inquadrare quanto più possibile gli episodi di violenza ed i contesti in cui questi si determinano, oltre che strutturato in modo da delineare la condizione personale, spesso a rischio burnout, in cui i professionisti medici e odontoiatri si trovano a esercitare.

– accesso al questionario on line