La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Sinergia SIMG-FIMMG per l’aggiornamento dei giovani medici

Sinergia SIMG-FIMMG per l’aggiornamento dei giovani medici

Visits: 285

Lo scorso venerdì 12 ottobre si è svolto a Messina presso l’hotel Messenion il convegno Simg/Fimmg sulla gestione del paziente con dislipidemia e con crisi ipertensiva. Si tratta del primo evento di un progetto formativo nato dalla collaborazione tra le sezioni provinciali di Simg e Fimmg, e rivolto specificamente ai giovani colleghi che si apprestano a lavorare nell’ambito delle cure primarie. Questo percorso di aggiornamento/formazione ha lo scopo di approfondire le tematiche di maggiore interesse per chi si affaccia al mondo della continuità assistenziale, del 118 e della medicina generale. In quest’ottica saranno trattati volta per volta argomenti utili per l’attività ambulatoriale propria del MMG, senza però tralasciare la gestione pratica di patologie acute e situazioni di emergenza-urgenza.
Il primo evento ha visto la partecipazione di 42 giovani colleghi che stanno frequentando il corso di formazione in medicina generale o che lo hanno da poco concluso. Relatori sono stati il dott. A. Campisi (Fimmg Me), il dott. E. Imbalzano (Policlinico G. Martino di Messina) e il dott. D. Italiano (giovane medico cure primarie). Il convegno è stato introdotto dai saluti del presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, dott. G. Caudo, e dal dott. S. Inferrera, presidente Simg Messina.
Visto il successo in termini di partecipazione e di soddisfazione dei discenti, nei prossimi mesi saranno in programma altri due convegni Simg/Fimmg dedicati ai giovani, dei quali uno avrà come argomento la terapia del dolore, l’altro la gestione di condizioni acute come il dolore toracico e la trombosi venosa profonda.