La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Buon sangue non mente: AVIS Sicilia invita i medici ad aderire alla donazione

Buon sangue non mente: AVIS Sicilia invita i medici ad aderire alla donazione

Visits: 1599

I primi a dare il buon esempio dovrebbero essere proprio i medici che comprendono bene l’importanza della donazione del sangue: è l’appello proveniente da AVIS Sicilia, di cui è consigliere regionale Pasquale Bucolo e dal presidente provinciale sezione di Messina Agatino Di Blasi, i quali hanno incontrato il presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri Giacomo Caudo con l’obiettivo di elaborare una strategia comune e sensibilizzare ancor di più la classe medica. Dall’incontro è emerso che l’AVIS si prefigge alcuni importanti obiettivi, alla luce di preziosi risultati già raggiunti come la circolare dei diritti civili e sociali emessa dal Ministero dell’Interno sulla raccolta di sangue nell’estate scorsa indirizzata ai prefetti di tutta Italia e il protocollo d’intesa con l’ANCI Sicilia: in particolare ci si rivolge ai medici di famiglia, nodo cruciale per promuovere la donazione e l’esenzione del ticket col codice T01 (che riguarda anche organi e tessuti, come previsto dall’art. 1 comma 5 lettera e del DI 29/04/1998 nr. 124).

L’AVIS auspica un censimento dei medici disponibili, con il riconoscimento di un gettone di presenza e rimborso km, ad essere formati in materia trasfusionale per prestare servizio nelle strutture AVIS della provincia.

L’associazione inoltre chiede la disponibilità gratuita di specialisti in varie branche della medicina ad effettuare visite agli associati presso le sue sedi. Questa iniziativa, peraltro verrà inaugurata il 3 dicembre 2018 presso la Sede Comunale di Messina (Presieduta dal Dr Francesco Previte) con l’inaugurazione del primo ambulatorio per lo screening gratuito per le patologie prostatiche.

L’AVIS infine mira all’attuazione, specie con l’arrivo dell’inverno, della vaccinazione influenzale gratuita per i propri soci da parte dei medici di famiglia come peraltro previsto dal decreto regionale alla Salute del 19/09/2018 n. 1646: il donatore che vuole vaccinarsi può andare dal proprio medico curante con la tessera di donatore di sangue o attestato di iscrizione rilasciato dall’AVIS di appartenenza.

Tutto quanto sopra detto è finalizzato all’obiettivo comune a tutta la classe medica di salvare vite umane, limitare le attese e le sofferenze di chi ha bisogno di trasfusioni e aumentare le donazioni nella nostra Isola.