La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Rinascita della “Badiazza” a Messina: è possibile votarla per il censimento del FAI

Rinascita della “Badiazza” a Messina: è possibile votarla per il censimento del FAI

Visits: 1154

Oggi tutti noi abbiamo la possibilità di fare rinascere la Badiazza attraverso un voto. Attraverso il nostro impegno infatti la Badiazza e l’antica via dei Vespri verranno censite tra i “Luoghi del cuore” Fai (Fondo Ambiente Italiano). Tale iniziativa consente di fare risorgere dall’oblio alcuni “siti speciali”, spesso dimenticati per incuria o superficialità, valorizzandoli e facendoli conoscere al grande pubblico.
Il Comitato per la rinascita della Badiazza, composto da esperti amanti della storia della nostra città coordinati dal Dr Matteo Allone (nella foto), ha lanciato la proposta di votare la Badiazza per farla inserire nel censimento dei luoghi del cuore. Votare è un piccolo gesto che in pochi secondi può realizzare un concreto sogno di tanti appassionati della cultura e della storia di Messina lasciando ai posteri una testimonianza di tanti secoli fa.

E’ possibile votare fino al 30 novembre attraverso il link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-santa-maria-della-scala-detta-la-badiazza?ldc, su Facebook o nei moduli cartacei da compilare su carta reperibili in numerosi siti commerciali ed uffici istituzionali della nostra città.
I primi tre siti classificati in questo concorso riceveranno un premio in denaro che andrà speso per la riqualificazione del sito. Ma riuscire a raggiungere un adeguato numero di voti servirà ad entrare nell’elenco in posizione utile per fare uscire la Badiazza dall’oblio attraverso l’intervento del FAI proiettandone il valore storico e naturalistico dell’area a livello mondiale.
Hai tempo fino al 30 novembre per diventare in pochi secondi protagonista di questa importante iniziativa.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/nino.principato.75/posts/543134966146979