La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Agopuntura e fitoterapia, al via un master di II livello alla Sapienza

Agopuntura e fitoterapia, al via un master di II livello alla Sapienza

Visits: 700

È al via il Master di II livello in “Agopuntura – Fitoterapia (Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale)” diretto dal prof. Serafino Ricci, per l’anno 2018-2019 alla Sapienza Università di Roma.

La particolarità è quella di offrire ai discenti, tra l’altro, l’apprendimento di metodiche ad alto indice di efficacia e relativa semplice esecuzione come ad esempio l’agopuntura addominale e l’auricoloterapia,  protocolli come quello per il trattamento dell’eccesso ponderale, che rivoluzionano le possibilità terapeutiche in molti ambiti clinici e quelli relativa alla odontoiatria e di supporto alla anestesia. Il bando del Master  è stato firmato dal Rettore dell’Università cui afferisce e pubblicato on line alla pagina:

https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2019/agopuntura-fitoterapia-integrazione-tra-medicina-tradizionale-cinese-e

Il Master è attivo da venti anni ed è uno dei più longevi nel settore e sotto il profilo accademico, in Italia. Come è ormai risaputo, da diversi anni, per poter accedere all’esercizio delle attività di agopuntore, nel nostro Paese, è necessario avere acquisito un titolo specifico riconosciuto, per iscriversi nell’apposito registro tenuto presso gli Ordini professionali dei medici-chirurghi e degli odontoiatri. Il Master offre tale opportunità. Queste le informazioni essenziali:

– Il Master afferisce al “Dipartimento di Scienze Anatomiche, Istologiche, Medico legali e dell’Apparato locomotore” dell’Università “La Sapienza” di Roma.

– Il Titolo del Corso è “Agopuntura – Fitoterapia (Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale)”.

– Il direttore è il sottoscritto Prof. Serafino RICCI.

– Il Master è di II livello e sono ammessi a parteciparvi i Laureati (in possesso di Laurea Magistrale) in Medicina e Chirurgia, ed in Odontoiatria. Consente di acquisire il titolo ufficiale rilasciato dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

– La sede è nell’Istituto di Medicina legale (del suddetto dipartimento) Viale Regina Elena 336, 00161 Roma – Unità Operativa e di Ricerca di Medicina Sociale – riferimenti telefonici 0649912704; 0649912547; 0649912548 e  tel. mobile 333 2719457.

– La data di inizio è fissata per il mese di febbraio, la fine del corso coincide con l’anno accademico.

Sono previste importanti attività tecnico pratiche professionalizzanti.

– Il programma è riportato nel bando.

– L’indirizzo internet per ulteriori informazioni è il seguente: serafino.ricci@uniroma1.it.

L’iscrizione per l’anno accademico in corso 2018/19 scade il 31 gennaio 2019: SCARICA LA LOCANDINA