La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Incontro in assessorato regionale per la nuova rete ospedaliera

Incontro in assessorato regionale per la nuova rete ospedaliera

Visits: 25

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro nella sede dell’Assessorato regionale alla Salute a Palermo fra le OOSS della Dirigenza Medica, Sanitaria e Tecnico-Amministrativa e l’Assessore Ruggero Razza sul tema della nuova Rete Ospedaliera della Regione Sicilia approvata dai Ministeri della Salute e dell’Economia con qualche prescrizione.

L’impianto della nuova Rete Ospedaliera è quello approvato con delibera n. 329 del 14 settembre 2018 dalla giunta Regionale di Governo che recepiva le note della VI Commissione dell’ARS. Soddisfazione dell’assessore R. Razza poichè è stato rispettato il numero delle Unità Complesse e il numero e il grado delle degli Ospedali. Le prescrizioni da realizzare in un arco temporale spalmato in diciotto mesi (giugno 2020)  riguarda i “Punti nascita” e le reti STAM e STEN, il resto dei rilievi sarà pubblicato prossimamente sulla G.U.R.S.

Prossime tappe il decreto di nomina dei Manager e subito dopo la nomina di Direttori Amministrativi e Sanitari. A quel punto con la Rete pronta e i Dirigenti in carica, sarà possibile procedere alla stesura degli Atti Aziendali.

Per evitare discrepanze è intenzione dell’Assessore individuare dei criteri generali: l’Assessore , i Manager di Ospedali, ASP e Policlinici, le OOSS si incontreranno in Assessorato per la stesura delle Linee Guida.

Già concordato il crono-programma dei lavori che si concluderanno il 15 febbraio prossimo, In commissione per FVM (Federazione Veterinari e Medici) il dr. R. Calì e il dr. R. Di Carlo).

Subito dopo la delibera di attuazione delle Linee Guida. Già nel mese di marzo i manager potranno procedere alla stesura degli Atti Aziendali e delle relative Piante Organiche.

Potrebbero finalmente partire i Concorsi. E’ già pronta la Circolare dell’Assessore Razza che sblocca i Concorsi per Direttore di Struttura Complessa.

E’ seguita discussione ampia e animata. Sono emerse alcune criticità:

il numero dei posti letto della Rete non è equamente distribuito sul Territorio Regionale;

i Pronto Soccorso oberati di lavoro  e per carenza dei Medici e per carenze del Territorio; ( a questo proposito è intenzione dell’Assessore R. Razza di rendere operativa l’integrazione Pubblico/Privato in chiave Emergenza/Urgenza,con maggiore disponibilità da parte del Privato accreditato nell’accogliere i pazienti che affollano i Pronto Soccorso degli Ospedali anche per carenza di posti letto pubblici; potrebbe essere una soluzione per supportare la Struttura Pubblica non solo per i ricoveri, ma anche per le prestazioni diagnostiche);

a proposito del “Privato Accreditato” , FVM, ha chiesto se è possibile sapere come sono distribuiti i loro posti letto, ( il D.M. 70 mette in un unico calderone i posti letto del Pubblico e del Privato Accreditato della Regione);

circa la Rete,  FVM ha chiesto che le U.S. siano di competenza degli Atti Aziendali, che le piante organiche di U.S.D. e delle U.S. prevedano un numero minimo di medici che possa essere incrementato secondo il volume di attività;

circa il rapporto Universitari-Ospedalieri che in alcune realtà convivono, FVM  chiede un protocollo Università/Ospedale che preveda pari dignità;

FVM ha inoltre fatto notare che è venuto il tempo di mettere mano alla riorganizzazione della  Rete del Territorio. A tal proposito l’Assessore ha precisato che AGENAS ha prodotto delle linee guida per l’organizzazione del Territorio e che è già in programma il primo di Febbraio prossimo un incontro in Assessorato fra Regione e Agenas.