La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Al via la IX edizione del corso di formazione in management sanitario per dirigenti di strutture complesse

Al via la IX edizione del corso di formazione in management sanitario per dirigenti di strutture complesse

Visits: 58

Fa seguito alle precedenti edizioni avviate con la sfida di diffondere una cultura manageriale tra i professionisti sanitari.

Frutto dei protocolli di Intesa tra l’Ordine e l’Università: un quadro di grande sinergia dalle radici antiche

 

Il Corso di formazione in Management Sanitario per Dirigenti di Strutture Complesse è un’iniziativa promossa nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Università degli Studi di Messina e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, che prevede la collaborazione tra le due istituzioni per la realizzazione di servizi innovativi e l’individuazione di progetti formativi di interesse condiviso.

L’obiettivo è quello di fornire ai dirigenti sanitari le conoscenze delle logiche e degli strumenti di management necessari al fine di ricoprire posizioni di responsabilità organizzativa di struttura complessa.

Questa iniziativa formativa è rivolta a tutti i dirigenti del ruolo sanitario delle aziende sanitarie (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) in possesso dei requisiti di cui all’art.3 del D.Lgs n. 502/92 e s.m.i.

Il corso si articola in 132 ore di lezioni, svolte nei giorni di venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00) e sabato (dalle ore 9:00 alle ore 13:00), comprensivi di ore 12 per la predisposizione di un project work a livello individuale e/o di gruppo. La sede dell’attività formativa è l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina.

La partecipazione all’attività formativa esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per l’intero periodo di frequenza, così come previsto dalla determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 17 luglio 2013.

Modalità di Accesso
Al Corso saranno ammessi i dirigenti del ruolo sanitario fino a un numero massimo di 30 partecipanti.
Le domande di ammissione devono pervenire, per via telematica o brevi manu, all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, entro il 29 aprile 2019.

L’iscrizione potrà avvenire attraverso le seguenti modalità:
1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina – Via Bergamo, Is. 47/A (dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00);
2. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dedicato: cms.omceo.me.it

Gli enti erogatori si riservano la facoltà di rinviare od annullare l’edizione del corso di formazione programmato, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altre cause di forza maggiore, ogni variazione verrà tempestivamente comunicata ai richiedenti.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI collegarsi con l’apposita sezione del sito web dell’Ordine

LINK DI APPROFONDIMENTO
– Visualizza e/o scarica il bando
– Il Modello di istanza
– Procedura telematica di iscrizione