La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Congresso SIMG: i valori umani al centro della ricerca medica

Congresso SIMG: i valori umani al centro della ricerca medica

Visits: 312

Di Alessandra Belvedere
“Come sempre ai convegni SIMG ci si sente in Famiglia” con queste parole si sono concluse le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia, 15° Congresso Provinciale della SIMG, Società Scientifica di Medicina Generale e delle Cure Primarie tenutosi nelle giornate di Venerdì e Sabato presso l’auditorium Cristo Re.
Appuntamento ormai storico nella sanità messinese, ha confermato come la SIMG sia rappresentata da medici che hanno grande rispetto per i valori umani, concentrati sull’approfondimento della conoscenza, sulla ricerca medica e sulla consapevolezza di far parte di un gruppo che sa dare il giusto peso alla propria missione senza mai trascurare i sentimenti.
Importante segnale di riconoscimento anche ai giovani, coinvolti attivamente come primi attori, relatori che con competenza e capacità espositiva hanno dato un valido contributo alle sessioni.
Due momenti solenni sono stati vissuti nel corso delle due giornate del convegno: la consegna della borsa di studio da parte della famiglia del compianto collega Giuseppe Di Pietro e la consegna della targa celebrativa al professor Achille Caputi, alla presenza del Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea. I familiari di Giuseppe Di Pietro, stimato professionista prematuramente scomparso lo scorso anno, hanno deciso di istituire una borsa di studio rivolta ai giovani medici del Corso di Formazione in Medicina Generale. Dei neodiplomati dell’anno 2018 partecipanti, la vincitrice è stata la dott.ssa. Carmela Alessia Biondo, alla quale è stato consegnato il premio per la brillante tesi scritta.
Commovente e molto partecipata la consegna della targa celebrativa al prof. Achille Caputi, Professore Ordinario fuori ruolo di Farmacologia presso l’Università di Messina, da sempre attivamente coinvolto nelle attività di formazione e ricerca della società scientifica, per il costante contributo alla crescita e al riconoscimento scientifico della SIMG.