L’Università ricorda Falcone e il suo impegno antimafia

Hits: 104

Giovedì 23 maggio, alle ore 10.30, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, l’aula magna del Rettorato ospiterà la “Giornata in ricordo di Giovanni Falcone”, organizzata dal Centro studi sulle mafie dell’Università di Messina.

Dopo i saluti istituzionali del rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, al dibattito, moderato dal giornalista Nuccio Anselmo, interverranno il dott. Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Messina e il dott. Emanuele Crescenti, Procuratore della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nel corso dell’incontro, a cui prenderanno parte numerosi studenti dell’Ateneo e degli istituti superiori cittadini, saranno ripercorse le tappe della vita del giudice Falcone, dagli inizi della carriera alla costituzione del pool antimafia, fino alla tragica scomparsa del magistrato e degli uomini della sua scorta.

Sempre nell’ambito di questa iniziativa, alle ore 19.30, presso il cine auditorium Fasola di via San Filippo Bianchi, riservato all’ateneo e su invito, verrà proiettato in anteprima il film di Marco Bellocchio “Il traditore”, che vede protagonista l’attore Pierfrancesco Favino, e che verrà presentato presentato proprio quel giorno al Festival di Cannes.