La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Irccs Neurolesi-Piemonte: Giuseppe Rao direttore sanitario e Maria Felicita Crupi amministrativo

Irccs Neurolesi-Piemonte: Giuseppe Rao direttore sanitario e Maria Felicita Crupi amministrativo

Visits: 145

Giuseppe Rao

Giuseppe Rao è il nuovo direttore sanitario dell’Irccs Neurolesi- Piemonte e Maria Felicita Crupi quello amministrativo: ufficializzate le prime nuove nomine per l’ospedalità messinese, mancano ancora quelle del Papardo e dell’Asp che dovrebbero arrivare dai manager Mario Pajno e Paolo La Paglia. In corsa Marcello Nucifora (sanitario) e Katia Di Blasi (amministrativo) all’Asp invece dovrebbe essere confermato Domenico Sindoni per la direzione sanitaria e Salvatore Munafò per l’area amministrativa.

Giuseppe Rao, conosciuto da tutti a Messina come Pippo, è un apprezzato professionista ma è noto anche per la sua lunga carriera politica vissuta fianco a fianco con l’on. Francantonio Genovese, al quale è legato da una fraterna amicizia risalente ai tempi dell’infanzia. Medico, psichiatra, psicoterapeuta, criminologo, ha diretto fino a ieri il Dipartimento di Salute mentale dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina.

In precedenza, ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di salute mentale di Milazzo-Lipari e di dirigente responsabile della Comunità  terapeutica assistita Messina Nord. Rao ha militato a lungo, nella sua attività politica, nella Democrazia cristiana, poi nel Partito popolare di cui è stato segretario provinciale, e nel Pd, quando il leader regionale era Francantonio Genovese. E’ stato consigliere provinciale e assessore comunale ai Servizi sociali e sanitari durante la sindacatura Genovese, nel 2006. Il suo nome, dopo un lungo periodo di silenzio, era ricomparso tra i “papabili” al ruolo di assessore regionale della Salute, prima della nomina di Ruggero Razza.

Maria Felicita Crupi, messinese, ha svolto diversi incarichi dirigenziali nelle aziende ospedaliere in Calabria, a partire dal 2003. E’ stata direttrice dell’Unità operative complessa affari generali, poi direttrice del Dipartimento amministrativo dell’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio, esperta del Comitato etico per le sperimentazioni cliniche della Regione Calabria. Ha tenuto lezioni nell’ambito di Master in ingegneria biomedica e in amministrazione di aziende sanitarie.

Sul fronte catanese il direttore generale Fabrizio De Nicola ha scelto gli altri componenti della direzione strategica dell’Arnas Garibaldi: confermato all’amministrativa Giovanni Annino, mentre alla sanitaria Giuseppe Giammanco, ex direttore generale Asp di Catania.