La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nella chiesa del Carmine la Santa Messa in ricordo dei Caduti

Nella chiesa del Carmine la Santa Messa in ricordo dei Caduti

Visits: 508

Su iniziativa della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana (ANSMI), Presidente il Gr. Uff. Dr. Angelo PETRUNGARO, nella chiesa “Santuario del Carmine” in Messina, si è svolta la S. Messa celebrata dal Parroco don Gianfranco CENTORRINO, in onore dei Caduti per l’onore della Patria e di San Camillo patrono della Sanità Militare.
Presenti autorità civili, fra cui l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina prof. Roberto Vincenzo TRIMARCHI, e militari, fra cui il Col. me. Francesco RIZZO Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Messina e il Gen. Giuseppe BRIGUGLIO, Presidente UNUCI Messina. Inoltre rappresentanti del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e del Corpo delle II.VV. CRI dell’Ispettorato di Messina.
Hanno manifestato adesione all’iniziativa: l’Ammiraglio Mauro BARBIERATO Ispettore della Sanità della Marina Militare, il Ten. Gen. me. Mario Alberto GERMANI già Consigliere del Capo di Stato Maggiore della Difesa per la Sanità Militare Interforze, il Dr. Giacomo CAUDO Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, l’On. prof. Giuseppe SCALISI e il prof. Salvatore NASCE’.
Il Dr. PETRUNGARO, nel ringraziare gli intervenuti, ha ricordato  il sacrificio dei numerosi Caduti della Sanità Militare tra cui il giovanissimo Tenente Medico Nelson DALFIUME per il quale l’opera del medico sul campo di battaglia era “luce nelle tenebre”.

Nell’occasione sono stati consegnati Attestati di Benemerenza ai Soci che si sono distinti nell’ambito delle attività svolte dall’Ass. Naz. della Sanità Militare Italiana: prof. Letterio CALBO; Lgt. Cav. Michele TEDESCO; Cav. Uff. Renato GIARDINA; C.le Magg. Ca. Sc. Biagio GATTO; Mar. Magg. Domenico Musolino e il Dott. Gustavo Armeli.