La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Presidente della Simeu: solidarietà al primario dell’ospedale di Taormina per l’aggressione subita

Presidente della Simeu: solidarietà al primario dell’ospedale di Taormina per l’aggressione subita

Visits: 151

Il presidente regionale della Società italiana medicina d’emergenza urgenza (Simeu), Antonio Giovanni Versace, esprime solidarietà a Mauro Passalacqua, il primario di Medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza (Micau) al San Vincenzo di Taormina che ha subito, qualche giorno fa, un’aggressione in ospedale.

‹‹Assistiamo sempre più di frequente a un pericoloso rituale con episodi simili che si perpetuano in molti pronto soccorsi siciliani. I pronto soccorsi della nostra regione stanno attraversando il periodo più buio della loro storia: mancanza di medici, mancanza di presidi, abbandono delle istituzioni, diniego e opposizione dei reparti in quella che è l’attività di ricovero di pronta emergenza e supporto territoriale assente›› ha affermato il presidente della Simeu Versace. ‹‹A oggi, in particolare, nei presidi ospedalieri di Messina e provincia abbiamo ospedali dove nei pronto soccorsi vi è solo un medico strutturato. In atto a Taormina sono presenti solo cinque medici con l’obbligo di fare i turni. Tutto questo è assurdo. Siamo diventati carne da macello!››

Versace ha poi formulato delle specifiche richieste alle istituzioni regionali per rendere più sicura la situazione per i medici, chiedendo maggiore tutela, la presenza di un posto fisso delle forze dell’ordine in tutti i presidi ospedalieri e nei Mcau siciliani ed inoltre, in carenza di medici di pronto soccorso, l’impiego di professionisti da altri reparti dove sono in esubero›.

Il presidente ha concluso ‹‹Questo è un vero sos che lanciamo. Dobbiamo mettere i medici dei pronto soccorsi dell’Isola nelle condizioni di lavorare tranquillamente e in modo sereno, così da offrire anche l’assistenza migliore ai pazienti. Si intervenga prima che accada qualche evento fatale››.