La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 20 agosto al Parco Quasimodo di Roccalumera la presentazione del libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri

Il 20 agosto al Parco Quasimodo di Roccalumera la presentazione del libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri

Visits: 239

La copertina del libro di Giuseppe Ruggeri

Una calda estate ricca di cultura al Parco Quasimodo di Roccalumera (ME) dove martedì 20 agosto 2019 alle ore 21.00 verrà presentato il libro di Giuseppe Ruggeri dal titolo “Incontri di Sicilia” inserito nel progetto intitolato “Un Nobel di Famiglia”. La ricorrenza della data di nascita di Salvatore Quasimodo è l’occasione per celebrare ed esaltare la “sicilianità” attraverso figure che rappresentano la nobiltà dei princìpi immateriali che caratterizzano la nostra cultura figlia di un percorso storico millenario che traspare in ogni manifestazione della nostra cultura.
L’originalità del libro è data dal suo sviluppo attraverso un percorso fatto di incontri con importanti personaggi della nostra cultura (Salvatore Quasimodo, Lucio Piccolo, Leonardo Sciascia, Tomasi di Lampedusa), alcuni intervistati direttamente dall’autore, altri conosciuti attraverso le loro straordinarie storie letterarie e culturali.
Lo stile narrativo di Giuseppe Ruggeri consente di sottolineare questi magici incontri attraverso storie e racconti di archetipici Gattopardi siciliani, nobili per spessore culturale non per blasone, che fanno rivivere una Sicilia colta che ama le sue tradizioni e la sua civiltà frutto di millenni di storia che deve essere tenuta nella giusta considerazione e che non deve cadere nell’oblio. Storie e racconti che rappresentano esempi di tradizioni e patrimoni immateriali da tenere bene a mente e da tramandare alle giovani generazioni quale esempio indispensabile da seguire se vogliamo consentire alla nostra civiltà di avere un futuro.