La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Intitolazione Rianimazione Policlinico a Nicholas Green e Conferenza sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi

Intitolazione Rianimazione Policlinico a Nicholas Green e Conferenza sulla sensibilizzazione alla donazione degli organi

Visits: 256

Martedì 1 ottobre, alle ore 10, presso l’A.O.U. “G. Martino” si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione ed intitolazione del nuovo reparto di Rianimazione a Nicholas Green, in occasione del  25° anniversario della morte del piccolo, avvenuta al Policlinico di Messina a seguito del tragico ferimento sulla Salerno-Reggio Calabria.

All’epoca la scelta di donare gli organi da parte dei coniugi Green suscitò molta emozione in Italia e proprio quella decisione incentivò le donazioni nel Paese, che si triplicarono in 10 anni.

Il nuovo reparto di Rianimazione, per complessivi 20 posti letto, presso il piano 1° del padiglione “E”,  si estende su una superfice di 800 mq, ha richiesto 8 mesi di lavoro ed ha avuto un costo di circa 1,1 milioni di euro ed è stato progettato con una filosofia innovativa che prevede la realizzazione di box prefabbricati, per consentire una migliore gestione clinica  del paziente. Grande cura è stata anche posta nella attuazione di soluzioni che migliorano il grado di umanizzazione degli ambienti. Infine nelle postazioni di isolamento è stato installato un pc panel a bordo letto che permette ai pazienti infetti o immunodepressi di comunicare con i propri cari in conference call o di accedere a contenuti multimediali e TV.

Al termine della cerimonia di intitolazione, il centro congressi  del Policlinico universitario ospiterà la conferenza “Effetto Nicholas” sulla Sensibilizzazione alla Donazione di Organi.  Dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e del Direttore Generale dell’A.O.U. “G. Martino”, dott. Giuseppe Laganga Senzio, interverranno i genitori di Nicholas, Maggie e Reginald Green, e  l’Assessore regionale alla Salute, avv. Ruggero Razza. La conferenza sarà coordinata dal Direttore Sanitario dell’A.O.U. “G. Martino”, prof. Antonio Levita. Sarà presente all’evento il vicepresidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri Renato Palmeri.

Al Policlinico universitario, che, in sinergia con l’Ateneo peloritano, ha organizzato l’evento, saranno presenti tre delle sette persone che ricevettero gli organi di Nicholas e numerosi studenti degli Istituti scolastici superiori cittadini.

“Si tratta – afferma il direttore  generale dell’Aou dott. Laganga – di un appuntamento che riveste per noi un’importanza fondamentale. Un ulteriore tassello per rafforzare le politiche di promozione della cultura della donazione, che da anni questa Azienda e l’Università degli Studi di Messina stanno mettendo in campo. A tal proposito, ringrazio il Rettore per l’appoggio ricevuto. Sarà un’emozione fortissima ospitare i genitori del piccolo Nicholas, i quali con la loro scelta diedero una grandissima lezione di altruismo a tutto il Paese. L’intitolazione del reparto di Rianimazione rappresenta un piccolo, ma doveroso gesto nei loro confronti. La cerimonia segnerà, altresì, l’inaugurazione di una struttura all’avanguardia, a disposizione del territorio, che permetterà al Policlinico di compiere un ulteriore salto di qualità”.