La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Un nuovo Master all’Università di Messina:  Happiness at work

Un nuovo Master all’Università di Messina: Happiness at work

Visits: 344

Emanuele M. Merlo

Il lavoro rappresenta un’esperienza fondativa e valoriale imprescindibile nell’esistenza di ognuno, di tale portata da reggere gli esordi costitutivi dello Stato.

L’importanza rivestita dal fenomeno è rilevante, dipendentemente da tutti i movimenti ad essa legati, siano essi di ordine politico, che tecnico-scientifico, che umani.

A tal proposito, la nascita di questo Master di II livello, non è distante dalla comprensione di tali movimenti e delle motivazioni che sottostanti alle relazioni di lavoro, lo rendono una esperienza che può essere più o meno vicina al benessere individuale, gruppale, di comunità.

Le basi su cui poggiano le possibilità di avvicinamento o di allontanamento dal benessere, sono molteplici. L’inquadramento disciplinare da cui scaturisce la volontà realizzativa del Master, è molteplice ed in linea con le attuali tendenze multidisciplinari.

Com’è possibile evincere dai documenti allegati al bando (https://www.unime.it/it/node/120103), gli elementi considerati vanno dalla personalità dei soggetti, la cui conoscenza può trasversalmente riconosciuta in linea con l’adattamento, alle dinamiche proprie degli ambienti di lavoro.

In merito e in ottica multidisciplinare, aree tematiche quali umore, stress, adattamento, condotte di pregiudizio, considerazione ed elaborazione dei dati e domini di ordine privato e pubblico, verranno prese in considerazione e integrate dal carico didattico.

Queste principali e le altre particolari dimensioni esplorate non solo in ottica didattica, ma anche pratico realizzativa, sono contenute nella brochure redatta ad hoc a fine informativo (https://www.unime.it/sites/default/files/Brochure_8.pdf).

Il Master di II Livello in Happiness at Work, prevede dunque che la formazione dei professionisti del lavoro, possa avere un impatto significativo, nell’ottica della conoscenza, della comprensione e della realizzazione di ambienti di lavoro orientati al benessere.

Organizzato dall’Università degli Studi di Messina sulla base fornita dall’Università di Harvard, il suddetto Master propone un arricchimento delle conoscenze utili all’evitamento del conflitto e all’instaurazione di relazioni sane, orientate dal fine adattivo del benessere e dall’arricchimento personale, gruppale, di comunità lavorativa.

L’inizio dei corsi è previsto per Ottobre 2019, con la durata di un anno. Il completamento e l’acquisizione del titolo forniranno 60 CFU.

 

Emanuele M. Merlo

Dottorando in Scienze Cognitive – Università di Messina

Per maggiori informazioni: UNIME al link: https://www.unime.it/en/node/120103

Prof. Salvatore Settineri: salvatore.settineri@unime.it