La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 20 ottobre la Giornata Mondiale dell‘Osteoporosi

Il 20 ottobre la Giornata Mondiale dell‘Osteoporosi

Visits: 221

 

Il 20 ottobre, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, una ricorrenza promossa dalla International Osteoporosis Foundation che vedrà svolgersi centinaia di eventi, in ogni continente, dedicati a sensibilizzare la popolazione su questa patologia. Lo scopo della Giornata è quello di portare all’attenzione del grande pubblico l’osteoporosi, patologia cronica caratterizzata da una perdita della massa e della qualità delle ossa che le rende di conseguenza più fragili aumentando il rischio di fratture. L’osteoporosi rappresenta un’importante causa di disabilità, tanto diffusa quanto sottovalutata, specie tra le persone anziane. A causa del progressivo e costante invecchiamento della popolazione l’osteoporosi è una patologia in crescita in tutti i Paesi a economia avanzata. Rappresenta un importante problema di sanità pubblica che colpisce 200 milioni di persone in tutto il mondo, e, seppur destinata a un rapido incremento, non desta l’interesse e la preoccupazione generale che meriterebbe.

La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi vuole quindi da una parte accrescere il grado di conoscenza su questa patologia silenziosa e dall’altro sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione. L’osteoporosi non è, come spesso viene considerata, una patologia prettamente della terza età o che colpisce le sole donne: solo in Italia infatti si stima che circa 4 milioni di persone ne siano colpite, di cui 3.200.000 donne e 800.000 uomini con età superiore ai 50 anni. La fragilità ossea può però insorgere come effetto secondario di alcune terapie farmacologiche anche nelle persone più giovani. Per questo motivo oltre a una corretta informazione su questa patologia, è importante sostenere chi l’affronta, senza dimenticare di promuovere un’adeguata prevenzione per evitare l’insorgenza delle fratture ossee, con conseguente peggioramento della qualità di vita.

In Italia la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi è organizzata da FIRMO, la Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso, un esempio unico di ente privato non profit, che opera da oltre dieci anni nel campo delle malattie dello scheletro,  diretta dalla Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze.