La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’8 ottobre all’Antonello il Premio “Nicholas Green“ in stretta collaborazione con l’AIDO

L’8 ottobre all’Antonello il Premio “Nicholas Green“ in stretta collaborazione con l’AIDO

Visits: 27

 

di Agostino Mallamace

Martedì 08 ottobre 2019 alle ore 9,30 , nell’aula magna dell’ Istituto d ‘ Istruzione Superiore “Antonello” di Messina , si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio “ Nicholas Green “ , anno scolastico 2018/2019 .

L’articolo 2 della legge regionale 01/03/1995 n° 15 , istituisce nove premi regionali annui intitolati a Nicholas Green , da assegnare , per ogni provincia siciliana ad altrettanti studenti delle scuole primarie , medie inferiori e superiori , per lo svolgimento di temi attinenti la solidarietà umana ed in particolare la donazione degli organi .

Il premio consiste in una somma di denaro da destinare agli alunni ed alle alunne , ma anche ad intere classi , vincitori per il proprio ordine di scuola .

Ad una commissione provinciale composta dai dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Sicilia e dai rappresentanti delle associazioni di volontariato è devoluto il compito di redigere le graduatorie ed assegnare i premi .

In questo contesto , importante è stato il ruolo dell’ AIDO (associazione italiana donazione organi tessuti e cellule) e delle altre associazioni di volontariato nell’ appoggiare gli uffici scolastici provinciali e le singole scuole nell’ organizzazione del concorso . L ‘ AIDO si è impegnato nel pianificare ed effettuare nelle singole scuole , incontri di formazione , sensibilizzazione e diffusione del messaggio della donazione degli organi , post mortem , a scopo di trapianto terapeutico ; il suo presidente provinciale , ha fatto parte della commissione giudicatrice ed ha contribuito alla organizzazione della cerimonia di premiazione , in un contesto festoso che valorizzi la portata dello evento .

Per quest ‘ evento una domanda sorge spontanea : perché la regione ha voluto ricordare proprio Nicholas , non certo primo donatore in terra di Sicilia ? Il motivo è facilmente comprensibile , basti pensare all ‘ evento che ha portato alla morte il piccolo americano in vacanza , in Italia , con la sua famiglia . Colpito durante un’ aggressione , da alcuni malviventi , è morto nel reparto di rianimazione del policlinico di Messina . Quale padre , quale madre non avrebbe allora maledetto il luogo in cui, gli era stato strappato ciò che di più prezioso avevano al mondo , quale genitore non avrebbe avuto rancore e rabbia nei confronti della nostra terra ed i sui abitanti .

Questi genitori no . Ci hanno dato una lezione di civiltà , di sensibilità e di amore . Ecco perché Nicholas . Ecco perché , a distanza di anni e dopo molte altre donazioni da parte di famiglie siciliane , altrettanto generose e sensibili , Nicholas Green , rimane il simbolo dell’ amore che sconfigge la rabbia e l’odio , di quell’amore che permette di pensare alla sofferenza degli altri , anche nel momento del più atroce dolore .

Grazie NICHOLAS e grazie ai tuoi splendidi genitori .