La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
ECM, dalla FNOMCeO arrivano 30 crediti a tutti gli iscritti agli albi. Costruito il dossier formativo di gruppo per il triennio 2017/2019

ECM, dalla FNOMCeO arrivano 30 crediti a tutti gli iscritti agli albi. Costruito il dossier formativo di gruppo per il triennio 2017/2019

Visits: 642

 

La FNOMCeO, alla luce della deliberazione della Commissione Nazionale per la formazione continua del 25 luglio 2019 che consente di usufruire di un bonus di 30 crediti per la costruzione, entro il 31/12/2019, del dossier formativo per il triennio 2017- 2019, ha  predisposto – in  qualità di soggetto abilitato – un  dossier di gruppo che prevede l’inserimento di tutti gli iscritti agli Albi, medici e odontoiatri.

Il dossier intende definire un insieme di tematiche professionali trasversali, di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica professionale quotidiana, che possano contribuire a costruire il  portfolio  delle competenze del medico e dell’odontoiatra.
Per tale motivo sono privilegiati nella composizione del dossier e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (30%), degli obiettivi di processo (30%) e degli obiettivi di sistema (40%), i  temi che rispondono a bisogni comuni di sapere quali la  deontologia, i  vaccini, le  problematiche medico legali, la violenza  sugli  operatori,  la  medicina  di  genere  ed  altre  tematiche  considerate  di particolare interesse per la formazione da parte della Commissione Nazionale.
L’attivazione del dossier si è completata in questi giorni e ciò significa che ciascun iscritto agli Albi, medico e odontoiatra,  ha acquisito automaticamente i 30 crediti ECM previsti, utili per l’attuale triennio 2017-2019.
Attenzione però, è importante sapere che, a causa di difficoltà tutt’ora in fase di risoluzione, nel momento in cui il singolo professionista vorrà verificare la propria situazione nella banca dati del CoGeAPS, potrebbe ancora trovare le seguenti situazioni:
– i crediti ECM conseguiti come bonus per il dossier formativo risultano essere 10 (e non 30), come prevedeva la precedente normativa;
– i professionisti iscritti recentemente agli Albi potrebbero non essere presenti.

Entrambe  le suindicate criticità  saranno  sanate  a  breve  non  appena  si  sarà  concluso  il processo di aggiornamento delle anagrafiche nel sistema CoGeAPS, attualmente in fase di lavorazione.