La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Test in Medicina, riammessi 250 studenti

Test in Medicina, riammessi 250 studenti

Visits: 300

 

Sono 250 gli studenti riammessi alle Facoltà di Medicina dopo aver vinto il ricorso davanti al Consiglio di Stato. Il 42% proviene dal Nord, il 31% dal Centro e il 26% è del Sud.

Gli aspiranti camici bianchi possono ora consultare i risultati ufficiali dei test di Medicina in forma anonima di quest’anno, pubblicati direttamente dal MIUR, e il relativo punteggio.

Le città con le più alte percentuali di riammessi sono Roma (con il 13%), Milano (9%) e Bologna (8%). Seguono Napoli (7%), Firenze (6%), Torino (4%) e Bari (4%).

Ha sottolineato Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, network legale leader nella tutela dei medici e di chi aspira a diventarlo “Felicissimi per questi ragazzi che potranno andare avanti con i loro progetti, che spesso si infrangono sulle irregolarità di una prova anti-meritocratica e in attesa di un nuovo sistema di accesso. Per il momento tuttavia il ricorso resta l’unica via per ottenere la riammissione”.

“Il Consiglio di Stato – ha concluso – ha sostanzialmente confermato quel che noi sosteniamo da sempre, ovvero che il numero di posti indicati dagli Atenei italiani è molto inferiore alla loro effettiva capacità ricettiva”.