La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il bilancio di un anno di attività ordinistica nel discorso del presidente Caudo all’assemblea

Il bilancio di un anno di attività ordinistica nel discorso del presidente Caudo all’assemblea

Visits: 246

Nel corso dell’Assemblea degli iscritti all’Ordine di Messina, dopo la relazione del Prof. Biagio Bonfiglio in sostituzione del tesoriere e del Dr Nino Campisi e l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Dr Giacomo Caudo ha tenuto la sua relazione annuale. In particolare ha trattato alcuni punti salienti dell’attività ordinistica nel corso del 2019.

ECM: Il nostro Ordine, grazie ai Colleghi del direttivo, a numerosi Universitari e Ospedalieri della nostra città ha realizzato, negli ultimi tre mesi 15 eventi formativi per complessivi 63 crediti cui hanno potuto accedere potenzialmente 100 iscritti ad evento per un totale di 1500 colleghi, a cui vanno ad aggiungersi gli oltre 11 eventi formativi organizzati dall’Ordine di Messina nel corso dell’anno corrente per complessivi 90 crediti formativi. A cui vanno aggiunti i 30 crediti relativi all’autoformazione del Dossier Formativo che grazie all’impegno della FNOMCEO. Certo, il nostro impegno è stato notevole ma si può fare di meglio per riformare il sistema ECM, poiché così come è fatto non è un sistema che realmente porta verso un miglioramento continuo della qualità della formazione. Una prima stortura è legata alla sottovalutazione, in termini di crediti, per i relatori degli eventi. Un’altra è certamente legata al fatto che la formazione può essere fatta nelle discipline più disparate senza tenere in alcun conto la formazione nel campo specifico di interesse professionale nel cui il medico lavora. Infine un altro vulnus è rappresentato dal commercio che si corre il rischio, venga fatto per acquisire crediti da parte di case farmaceutiche o di provider senza scrupoli. Visto l’elevatissimo numero di colleghi iscritti all’Ordine che non ha conseguito i 150 crediti ECM per il triennio 2016-2019, la FNOMCEO ha richiesto ufficialmente di potere prorogare di un anno la scadenza in atto fissata al 31 dicembre 2019.

Master per Dirigente di II° livello: Questo è un fiore all’occhiello del nostro Ordine poiché con la realizzazione del Master, ormai giunto alla nona edizione, siamo riusciti ad ottenere che numerosissimi colleghi potessero ottenere il titolo indispensabile per poter partecipare al concorso per apicale. Questo ha consentito agli iscritti di seguire il corso presso la nostra sede evitando spostamenti e spese sia in termini di soldi che di tempo.

Percorso biologico con curvatura medica: Ormai per il terzo anno consecutivo è stato attivato a Messina il progetto nato dall’accordo FNOMCeO-MIUR per orientare i giovani nella scelta della Facoltà di Medicina. Il nostro Ordine si è impegnato nelle attività con due licei messinesi: il Liceo scientifico Seguenza e il Liceo classico La Farinacio. Attraverso questo progetto, nel corso degli ultimi anni, si sono svolti degli incontri con gli studenti con l’obiettivo di spiegare e quindi vagliare la predisposizione dei giovani interessati ad effettuare la pratica di medico evitando loro l’eventuale perdita di anni per una scelta sbagliata di indirizzo universitario.

Quest’anno abbiamo voluto dedicare una giornata ai medici messinesi con la Festa del Medico. Dove la nostra categoria si è aperta alla cittadinanza, esprimendo giovale vicinanza alla popolazione con un notevole guadagno in termini di valori positivi della professione medica. Questi positivi valori di vicinanza e di affetto sono stati confermati dai quasi 13mila SMS pervenuti per la scelta del medico più votato nelle sue varie categorie ed è stato senz’altro convalidato dall’eco che il nostro Ordine e l’iniziativa ha avuto sulla stampa e sui media cittadini.

Messinamedica 2.0: Il nostro consiglio ha deciso di puntare sulla comunicazione allentando la comunicazione cartacea ed attivando un canale di comunicazione on line in grado di garantire una velocità di trasmissione delle informazioni, lasciando al supporto cartaceo quelli che sono i ruoli di approfondimento di una notizia. I risultati ottenuti ci hanno confermato, visti i numeri dei visitatori e le pagine lette nel corso dell’anno, che stavamo seguendo la via giusta. Bisogna rivolgere un particolare riconoscimento alla redazione di Messinamedica 2.0 che oltre ai numeri ottenuti ha dimostrato la garanzia di qualità di informazione nell’interesse dei nostri iscritti e della popolazione.

Dal punto di vista delle problematiche nazionali va sottolineato come il nuovo ministro della Salute abbia prodotto una particolare competenza ed affidabilità. La storia ha dimostrato come i ministri vanno giudicati per le azioni che fanno piuttosto che per le dichiarazioni che rilasciano. Il Ministro Speranza ha garantito che il finanziamento del SSN quest’anno non sarà, come accadeva negli anni precedenti, subordinato ad altre esigenze di bilancio, producendo un reale finanziamento dello stesso. Negli ultimi 10 anni infatti la crisi economica del nostro paese è stata pagata principalmente dal nostro Sistema Sanitario Nazionale. A questo vanno aggiunte tutte quelle diseguaglianze che gli Ordini hanno sempre denunciato per la mancanza dei principi fondanti del Sistema Sanitario Nazionale che sono quelli dell’eguaglianza e della solidarietà.

Certo vi sono alcune problematiche che sono state affrontate nel corso del 2019 senza riuscire ancora a ottenere una soluzione. La FNOMCEO si è attivata in tal senso. In particolare sul numero di Borse di Studio per la Specializzazione, nettamente inferiori rispetto alle necessità. Questo aveva fatto avanzare la proposta di dare la possibilità di lavorare anche senza specializzazione producendo così delle differenziazioni all’interno della classe medica pe evitare la creazione di figure professionali demansionate e quindi meno retribuite.

Infine la FNOMCEO si è impegnata in maniera molto forte a favore della sicurezza sul posto di lavoro e contro la violenza sui Medici sul posto di lavoro.

Il Presidente ha quindi ringraziato il Consiglio dell’ordine e il personale tutto ed ha espresso i migliori auguri per le prossime festività a tutti i colleghi iscritti.