La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Natale Molonia direttore dipartimento socio-sanitario dell’A.S.P. di Messina

Natale Molonia direttore dipartimento socio-sanitario dell’A.S.P. di Messina

Visits: 127

 

di redazione

Con deliberazione n° 3035/DG del 28/11/2019, il nostro collega Dott. Natale Molonia è stato nominato Direttore del Dipartimento Socio-sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina. Il Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie si occupa, specificatamente, delle problematiche di persone che, per età o a causa di situazioni di disabilità, si trovano in condizioni di fragilità o non autosufficienza.

Gli interventi sono mirati alla persona e al suo contesto di vita con la finalità di promuovere lo sviluppo ed il mantenimento delle risorse personali e tutelare i diritti all’integrazione nel sociale e si rivolgono alle persone ed alle famiglie che si trovano in uno stato di bisogno.

L’obiettivo è consentire alle persone fragili e con disabilità di ottenere e conservare la massima autonomia, la piena abilità fisica, mentale sociale e professionale e di giungere alla piena inclusione e partecipazione in tutti gli ambiti di vita con la realizzazione un progetto globale che pone al centro del proprio interesse la persona fragile, o disabile, con la presa in carico globale del paziente per consentire, non soltanto, la sua “restitutio ad integrum”, ma anche completare il percorso assistenziale intervenendo sugli aspetti socio-assistenziali che prevedono l’inserimento del paziente nel contesto sociale e socio-lavorativo da cui lo stesso proviene.

Strutture del Dipartimento sono le UU.OO.CC. Assistenza Sanitaria Paziente Fragile, Riabilitazione Adulti e Minori della Provincia, Riabilitazione età Evolutiva dell’Area Metropolitana, Recupero e Riabilitazione Funzionale Mistretta (Convenzione Fondazione “Maugeri”).

Il Dott. Molonia, assunto nel 1989, dirige dal luglio 2011 l’U.O.C. Assistenza Sanitaria Paziente Fragile, che coordina l’attività delle Unità di Valutazione Geriatrica, le R.S.A., lo Sportello Unico per le Fragilità e Protesi e Ausili dell’A.S.P. di Messina. In precedenza, dal 2002 al 2004 ha diretto il Servizio

di Medicina di Base e dal 2004 al 2011 è stato direttore del Distretto Messina Nord dell’Azienda Sanitaria di Messina.

E’ inoltre docente presso il corso di formazione specifica in Medicina Generale dal 2014 a tutt’oggi. Recentemente, nell’aprile 2019, ha conseguito il titolo di Executive Master in Programmazione e Gestione Integrata nei Servizi socio-sanitari”.

Membro di varie Commissioni istituite presso il nostro Ordine, nel maggio 2018 è stato nominato dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali componente dell’A.S.P. Messina dell’Osservatorio Regionale sulla condizione con disabilità, istituito con D.A. 41 del 03/04/2018.