ASP Messina: Progetto Formativo Aziendale “Le Vaccinazioni nella donna in età fertile e in gravidanza” il 17 gennaio alla Cittadella della Salute

Hits: 172

Il 17 Gennaio 2020, coerentemente con quanto previsto dal Piano Nazionale Prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-2019, presso l’Aula “A. Mannino” della Cittadella della Salute di Viale Giostra, si terrà il Progetto Formativo Aziendale “Le Vaccinazioni nella donna in età fertile e in gravidanza” accreditato all’interno del Programma Regionale di Educazione Continua in Medicina (5 crediti formativi per l’anno 2020).

Il Piano Nazionale Prevenzione vaccinale (PNPV) 2017-2019 sottolinea l’importanza dell’immunizzazione delle donne in età fertile con le vaccinazioni anti-morbillo, parotite, rosolia e varicella, al fine di prevenire e ridurre l’incidenza di malformazioni congenite secondarie a infezioni contratte in gravidanza. Raccomanda, inoltre, a tutte le gravide di effettuare le vaccinazioni anti-influenzale (a qualunque età gestazionale) per ridurre il rischio di complicanze gravidiche dell’influenza e anti-pertosse (al 3° trimestre) al fine di stimolare la produzione di anticorpi che, attraverso la placenta e il latte materno, proteggeranno il bambino nei primi mesi di vita (Strategia COCOON).

Il corso è accreditato per MMG, Ginecologi e Ostetriche e si propone di fornire strumenti e competenze volti ad implementare l’adesione consapevole alle vaccinazioni delle donne in età fertile e in gravidanza, per un totale di 60 partecipanti.

Le istanze di partecipazione vanno effettuate on line collegandosi al sito aziendale www.asp.messina.it – area riservata – formazione e aggiornamento – eventi formativi – iscriviti. Sarà possibile iscriversi anche cliccando sul titolo dell’evento formativo che apparirà sulla bacheca news. Per il personale dipendente la partecipazione al corso è condizionata al nulla osta del Responsabile dell’U.O. di appartenenza. Tale autorizzazione è autocertificabile sulla scheda di iscrizione on line ed è requisito indispensabile. Il nulla osta del Responsabile dovrà, in seguito, essere allegato alla copia dell’attestato di partecipazione che funge anche da giustificativo per la giornata formativa.

Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo iscrizioni.formazione@asp.messina.it

Nel dettaglio il PROGRAMMA

8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti

SESSIONE I

Moderatori: Dott. V. Sanzarello, Dott.ssa L. Klein

9.00 – 9.20 Il Calendario Vaccinale per la Vita nelle donne in età fertile ed in gravidanza (Dr.ssa Rosaria Cuffari)

9.20 – 9.50 Epidemiologia di morbillo, parotite, rosolia, varicella e pertosse nel territorio dell’ASP Messina (Dr.ssa Giuseppa D’Andrea)

9.50 – 10.20 Rosolia e Pertosse: rischi per il neonato (D.ssa Nilla Meo)

10.20 – 10.40 Patologie HPV correlate (Dott. Salvatore Paratore) 10.40 – 11.10 Vaccinazione MPR/V e HPV in età fertile (Dr.ssa Giulia Tarabini)

11.10 – 11.30 Vaccinazione anti-pertosse (Dott. Francesco Mazzù)

11.30 – 12.00 BREAK SESSIONE II Moderatore: Dott. F. Cusumano

12.00 – 12.20 Vaccinazione antinfluenzale (Dott. Alessio Facciolà)

12.20 – 12.40 Atteggiamenti e comportamenti delle donne in età fertile e delle gravide nei confronti delle vaccinazioni (Dott.ssa Domenica Centorrino)

12.40 – 13.00 Il ruolo del MMG (Dr. Riccardo Scoglio)

13.00 – 13.20 Il ruolo del ginecologo (D.ssa Roberta Grasso)

13.20 – 13.40 Il ruolo dell’ostetrica (Dott.ssa G. Giuffrè)

13.40 – 14.30 Discussione e compilazione questionari