La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Screening, prevenzione e diagnosi precoce: lectio di Alfredo Ercoli nell’evento Fidapa – Ammi

Screening, prevenzione e diagnosi precoce: lectio di Alfredo Ercoli nell’evento Fidapa – Ammi

Visits: 598

Si è svolto nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina l’incontro “Prevenzione, screening e diagnosi precoce dei tumori dell’utero e dell’ovaio nell’era della Medicina Personalizzata”, organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e dall’ AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), con la grande partecipazione di Alfredo Ercoli e la sua lectio.

Ad aprire l’incontro è la presidente della sezione AMMI di Messina Rosellina Zamblera Crisafulli ringraziando tutti i presenti, primi fra tutti i numerosissimi studenti: “la prevenzione è l’arma più potente che possediamo per ridurre i rischi e la mortalità dei tumori, deve iniziare proprio dalle scuole, i ragazzi vanno educai a conoscere la problematica, perchè la miglior difesa è l’attacco, prevenire vuol dire vivere”.

In accordo con lei la Presidente Fidapa Rosa Maria Triscitta Nuccio poichè “la scuola deve educare prima di tutto i ragazzi alla vita”.

Alfredo Ercoli parlando agli studenti ha spiegato che esistono tre tipi di prevenzione. La prevenzione primaria per il soggetto sano che elimina, così, in anticipo le cause che potrebbero portare un domani allo sviluppo della malattia. La prevenzione secondaria, lo screening diagnostico nella fase precoce di una malattia per poterla curare in maniera adeguata e risolutiva. La prevenzione terziaria, la quale sta prendendo molto piede, riguarda, invece, recidive e complicanze di una malattia già installata.