La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“Giornate allergologiche messinesi” il 28 e 29 febbraio all’Europa Palace Hotel di Messina

“Giornate allergologiche messinesi” il 28 e 29 febbraio all’Europa Palace Hotel di Messina

Visits: 420

Il 28 e 29 febbraio si terrà all’Europa Palace Hotel di Messina le “Giornate allergologiche messinesi”, inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute.

Lo scopo del corso è quello di fornire agli specialisti, ai Medici di Medicina Generale ed ai Pediatri di Libera Scelta una panoramica su una selezione di alcuni argomenti dell’allergologia, branca in continuo aggiornamento. La patologia allergica è una malattia ad alto impatto sociale: in particolare la conoscenza del corretto percorso clinico-terapeutico, il riconoscimento precoce dei sintomi, la prevenzione, la comorbilità rinite/asma, le nuove diagnostiche strumentali e di laboratorio impongono un aggiornamento periodico. L’evento si prefigge anche di porre le basi per un rapporto integrato tra specialisti di branche diverse e con i MMG e PLS finalizzato ad un attento e costante monitoraggio della sintomatologia allergica per una più attenta e costante analisi dei propri pazienti e per mettere in opera una sempre più appropriata strategia terapeutica. Verranno affrontati argomenti di estrema attualità quali il ruolo del microbiota intestinale nelle patologie allergiche, la dermatite atopica, l’orticaria cronica, le reazioni avverse a farmaci ed al veleno di imenotteri, l’importanza dei basofili in allergologia.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. All’evento sono stati assegnati n. 12 Crediti Formativi e potranno partecipare n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche) inclusi Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta.