La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Disciplina temporanea degli accessi nelle strutture ospedaliere ed ambulatoriali del SSR

Disciplina temporanea degli accessi nelle strutture ospedaliere ed ambulatoriali del SSR

Visits: 370

L’Assessorato della Salute comunica che

  1. – con la nota prot. n. 16254 del 30 aprile u.s., in allegato, è stata prorogata fino al 24 maggio 2020 (fatte salve ulteriori ed eventuali proroghe in prossimità della scadenza alla luce del quadro epidemiologico) la sospensione degli accessi alle strutture
    conseguentemente, delle attività di informazione scientifica di farmaci, integratori e dispositivi medici, già disposta con la nota prot. n. 13766 del 9 marzo 2020.
    Con la citata nota è stato altresì disposto che, nelle more del suddetto differimento, le Aziende in indirizzo avrebbero dovuto predisporre un adeguato piano di accesso degli informatori conforme alle disposizioni di sicurezza e di distanziamento sociale nello svolgimento delle suddette attività, in modo da fornire specifiche indicazioni operative ai soggetti interessati con congruo anticipo rispetto al termine di conclusione della suddetta sospensione.
  1. – Premesso quanto sopra, si dispone che la sospensione degli accessi degli informatori alle
    strutture ospedaliere venga prorogata fino al 30 giugno 2020, ferma la facoltà di ricorrere alla
    modalità di informazione scientifica “da remoto”, da concordare con il singolo operatore di volta in
    volta interpellato e previa prenotazione telefonica.
  2. – Per quel che concerne gli accessi alle strutture ambulatoriali specialistiche del S.S.R. (es.
    poliambulatori), l’effettuazione delle visite di informazione scientifica di farmaci, integratori e dispositivi medici è ammessa, a partire dal 25 maggio 2020 fino al 30 giugno 2020 esclusivamente in modalità da remoto, sempre subordinate al previo appuntamento telefonico e conseguente prenotazione con lo specialista interessato.
  3. Per quel che concerne gli accessi alle strutture ambulatoriali dei M.M.G. e P.L.S., é consentita la ripresa delle attività di informazione a decorrere dal 25 maggio 2020, a condizione del rispetto delle seguenti prescrizioni: a) appuntamento da concordare per visita in loco con il medico, nei giorni e negli orari da quest’ultimo stabiliti; b) in alternativa, visita di informazione espletata in modalità da remoto; c) in caso di accesso fisico all’ambulatorio di cui alla superiore lettera a), rigorosa osservanza di tutte le vigenti prescrizioni in materia di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
  4. – A parte quanto sopra, si invitano le Aziende in indirizzo a voler porre in essere le azioni
    volte a garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza a regime per tutte le attività di informazione scientifica, fornendo di ciò tempestiva comunicazione al Servizio 7 “Farmaceutico” del D.P.S., che valuterà la congruità dei piani via via pervenuti dalle singole Aziende, anche al fine di garantire omogeneità alle regole stabilite su tutto il territorio regionale.

In allegato: