La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il prof. Herbert Ryan Marini, scelto in qualità di esperto dalla SINU, per la campagna di supporto nutrizionale per la popolazione “mangia sano contro la pandemia”

Il prof. Herbert Ryan Marini, scelto in qualità di esperto dalla SINU, per la campagna di supporto nutrizionale per la popolazione “mangia sano contro la pandemia”

Visits: 461

Nell’ambito dell’emergenza COVID-19, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), insieme alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM), ha promosso una campagna di supporto per rispondere ai dubbi e alle domande poste dai cittadini su cosa e come mangiare in tempi di crisi da pandemia e da lock-down, e per dare informazioni scientificamente valide contro il dilagare di fake news nel campo dell’alimentazione e delle diete, attivando il numero verde 800 744 049 ed avvalendosi di autorevoli esperti italiani del settore.

Il prof. Herbert Ryan Marini, docente di Scienze Dietetiche applicate (SSD MED/49) del nostro Ateneo, afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, diretto dal Prof. G. Raimondo, e Dirigente Medico dell’ UOC di Medicina delle Malattie Metaboliche dell’ AOU Policlinico “G. Martino” (Resp.le: Prof. G. Squadrito), interverrà su Rai Tre Sicilia mercoledì 20 maggio 2020 (Buongiorno Regione, ore 7:40) e sarà coinvolto in una serie di eventi formativi a distanza (FAD) da svolgersi nei prossimi mesi, tra i quali uno su “Nutrizione e COVID-19” (in coll. con ISS) ed uno sulle “Linee Guida per la Sana Alimentazione” (in coll. con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Tale importante incarico segue altri prestigiosi riconoscimenti ottenuti dal prof. Marini negli ultimi anni nel campo delle Scienze dell’Alimentazione Umana e del Benessere, ove ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Ordinario (SC 06/D2).

Il Prof. Marini, nominato Guest Editor per la Special Issue “The Role of Diet and Supplements in the Prevention and Treatment of the Metabolic Syndrome” della prestigiosa rivista Medical Sciences ed incluso nella classifica della “Top Italian Scientists” della “Virtual Italian Academy”, Last Update (Google Scholar My Citations) 15/5/2020: Citazioni 5319; H-index 40; i10-index 82, è autore di 93 articoli in extenso recensiti su PubMed-MEDLINE, 4 capitoli di libro, 143 comunicazioni pubblicate in atti di congresso, riviste nazionali ed internazionali e 2 articoli disponibili su siti web on-line sui seguenti argomenti: dieta mediterranea, nutraceutica e salute della donna in post-menopausa con o senza sindrome metabolica; meccanismi patogenetici dell’infertilità maschile e alimentazione; interazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario e meccanismi di azione di molecole ad attività nutraceutica e/o presenti negli alimenti funzionali. Inoltre, il Prof. Marini, Formatore di 1° livello del Programma regionale Formazione, Educazione e Dieta-FED, Regione Sicilia, già Membro del Tavolo tecnico sull’ “Obesità Giovanile” e della stesura del “PDTA sul paziente diabetico” è in atto Membro del Comitato Etico Interaziendale della provincia di Messina in qualità di Esperto in Nutrizione.

Il percorso seguito dimostra, nell’attuale periodo di emergenza COVID-19 ed in linea con gli obiettivi programmatici del Magnifico Rettore prof. S. Cuzzocrea, che lo svolgimento dell’attività assistenziale si integra in perfetta sinergia con l’ambito universitario fornendo la migliore risposta possibile alla domanda di salute del territorio e del cittadino.