La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Una indagine di investireoggi.it: quali saranno le figure professionali più richieste dopo il coronavirus?

Una indagine di investireoggi.it: quali saranno le figure professionali più richieste dopo il coronavirus?

Visits: 562

di redazione

Alessandra De Angelis ha analizzato su investireoggi.it i dati di Adecco per il mercato italiano: molte attività saranno reinventate e nasceranno nuove figure professionali.

Diventa strategicamente fondamentale sapersi reinventare le prospettive di lavoro attuali, attraverso lo smartworking o il più semplice telelavoro per chi lavora dalla scrivania, ma anche nel settore delle consegne a domicilio o dell’agroalimentare etc. Ma il post-COVID19, probabilmente, vedrà anche l’emergere di nuove figure professionali che, fino ad oggi, erano considerate marginali o futuristiche. Linkedin, per il mercato americano, ha fornito dei suggerimenti che possono essere utili anche qui in Italia.

Subito dopo l’emergenza le figure più richieste potrebbero essere magazzinieri, scaffalisti e tutte le figure coinvolte nella logistica e nell’E-commece. Ma anche cassieri, o infermieri e operatori sanitari, badanti, baby sitter e psicologi. Non dimenticando soprattutto gli operai per la produzione di ciò che ruota attorno ai DPI: mascherine, tute protettive in TNT o similari, occhiali di protezione, guanti e igienizzanti.

A questi si aggiunge la categoria driver, visto che quasi tutte le attività si concentreranno sul delivery, anche quelle che non lo facevano prima del Coronavirus.

Alle categorie lavorative si configurano all’orizzonte nuove figure come risposta alle esigenze post-pandemia. Come i social media manager (per la gestione della comunicazione e per individuare nuove strategie di fidelizzazione) o i SEO (Search Engine Optimization) expert e gli esperti in tecniche comunicative e gli e-commerce specialist.

Guida Ricerca Lavoro di investireoggi.it:

1. Nuove assunzioni Amazon in Italia: 1400 posti in estate nei nuovi centri

2. Concorsi Comune di Venezia 2020: bandi in arrivo per 205 posti

3. Assunzioni Emirates, assistenti di volo: nuove selezioni in Italia a febbraio e marzo

4. Concorsi infermieri, OSS e collaboratori sanitari: 1800 posti di lavoro in Sicilia

5. Assunzioni a tempo indeterminato: chi ha la precedenza

6. Domande colloquio di lavoro: ecco quella che sembra banale e invece stronca più candidati

7. Assunzioni Bricocenter: alla ricerca di talenti con selezioni in modalità gioco