La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Artusi, Pappablog e Svezzamento

Artusi, Pappablog e Svezzamento

Visits: 225

di Mario Portera

Pappablog festeggia il terzo mese di presenza nel web. Abbiamo deciso di dedicare questo anniversario al padre della cucina moderna, Pellegrino Artusi. Desideriamo così utilizzare le sue ricette per lo Svezzamento. Ci siamo imbattuti in Pellegrino Artusi e nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Oggi nel Web molti descrivono la sua storia, il suo lavoro ed il suo progetto culturale. La creazione di un’apposita sezione su www.pappablog.it ci permette di proiettare Artusi nella società odierna. Le sue ricette esaltano i sapori degli alimenti, superando i confini regionali. Permettono, inoltre, di realizzare piatti sani e digeribili, espressione di sapori antichi.

Visitate la nostra sezione di Ricette ispirate ad Artusi per gustare pietanze che nutrono sia l’anima che il corpo. Si tratta di un tuffo nella Gastrosofia, una disciplina che studia, per ogni piatto, la storia degli ingredienti e delle attività agricole correlate. Inoltre, attenziona la sostenibilità ambientale e i valori nutrizionali. Tale scienza approfondisce anche le tecniche di cucina e di presentazione, la degustazione sensoriale e le emozioni.

Desideriamo dare un valido supporto ai genitori “cuochi” con la sezione di ricette ispirate ad Artusi. Vogliamo, poi, promuovere un’alimentazione basata sull’utilizzo di metodiche semplici, alimenti sani e ben conservati.

Grazie alla pubblicazione del suo libro, Artusi ha dato molti contributi al popolo italiano e, tra questi, quelli più attuali sono:

1. Artusi e la formazione dell’identità nazionale.

Artusi ha contribuito alla formazione della nostra identità nazionale raccogliendo in un’unica opera le ricette regionali. La cucina popolare era, sino ad allora, divisa dalle distanze geografiche e dai dialetti regionali. Con Artusi, viene descritta e resa pubblica grazie al ricorso alla lingua italiana. Viene messo al bando l’uso delle lingue dialettali, sconosciute fuori da specifici territori. Il libro diviene un codice alimentare e culinario per tutti, dalle Langhe piemontesi alle coste siciliane. Il cibo diventa un elemento che unisce la cultura di un popolo. A tavola, oggi come allora, ci sentiamo di appartenere ad una sola nazione. L’opera di Artusi ha il grande merito di definire e offrire un codice alimentare e culinario nazionale.

2. Svezzamento e valorizzazione dell’utilizzo delle materie prime a Km zero.

Tra le pagine di Artusi si trovano indicazioni sull’uso delle materie prime. L’ utilizzo di alimenti a Km zero, allora, era una necessità, in quanto non esisteva il mercato alimentare globale. Oggi è, invece, un modello importante di crescita sociale. Nelle sue ricette Artusi utilizza materie prime di qualità e risorse meno pregiate come le frattaglie e le interiora. Unico requisito è che siano sane secondo i principi dell’epoca. Inoltre, Artusi descrive le tipologie di prodotti più opportuni da impiegare nelle diverse stagioni. Approfondisce attenzionando i frutti dell’agricoltura e della pesca. Artusi ricorda spesso come sia migliore una buona cucina casalinga vicina ai luoghi di produzione. Si ha, infatti, una maggiore freschezza delle carni e cibo più salubre.

3. Artusi e il superamento delle classi sociali a tavola.

Le ricette di Artusi mettono insieme piatti della cucina borghese e popolare. Vengono utilizzati ingredienti semplici e con forti legami con la cucina contadina. Si realizza, pertanto, il superamento delle distinzioni tra classi sociali a tavola.

Artusi riassume l’essenza della vera cucina italiana. Utilizza ingredienti semplici e poveri se si pensa al costo in termini monetari. A questi aggiunge la cura e la dedizione nella preparazione delle ricette. Somma, poi, le conoscenze che arrivano da tradizioni popolari di diverse regioni d’Italia. Infine, completa con trucchi per esaltare il piatto agli occhi dei commensali.

Quest’opera ha reso celebre in tutto il mondo Pellegrino Artusi. Costituisce una sorta di spartiacque nella cultura gastronomica dell’epoca. Valorizza la tradizione culinaria nazionale. Artusi non è solo un libro di cucina, ma il libro di cucina per eccellenza. Fonda la cucina italiana moderna: quindici edizioni dal 1891 al 1911 riviste e curate direttamente dall’autore. L’opera di Artusi è stata rieditata fino ai giorni nostri e tradotta in oltre dieci lingue. E’ diventata ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.

Artusi, Ricette e Svezzamento.

Vi invitiamo a preparare le ricette di Artusi che abbiamo realizzato (adatte allo Svezzamento): ● Brodo di carne. ● Brodo di pollo. ● Dolce Torino. ● Donzelline aromatiche. ● Donzelline ripiene di acciughe. ● Frittata d’uovo a striscioline in brodo. ● Minestra di due colori. ● Pane fritto farcito. ● Pasta margherita. ● Purè di patate. ● Torta veloce. ● Tortino di patate. ● Zucchine ripiene di magro. ● Zuppa alla spagnola. ● Zuppa di limone.