Ministero Economia Finanze: modalità tecniche per il coinvolgimento del Sistema TS ai fini dell’attuazione delle misure di prevenzione nell’ambito delle misure di sanità pubblica per emergenza COVID-19

Hits: 94

La FNOMCeO segnala che sulla Gazzetta ufficiale n. 144 del 8-06-2020 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto. Nel provvedimento sono state previste le modalità tecniche per la trasmissione dei dati per il Sistema di allerta Covid-19.
Il Sistema TS rende disponibili agli operatori sanitari, anche tramite SAR (Sistema di Accoglienza Regionale), le funzionalità per la trasmissione dei dati per il Sistema di allerta Covid-19, come previsto dall’ art. 6, comma 1, del D.L. del 30 aprile 2020, n. 28.
In caso di esito positivo di un tampone, l’operatore sanitario contatta il paziente per effettuare l’indagine epidemiologica, che prevede anche la verifica dell’installazione dell’App del Sistema di allerta Covid-19. Se il paziente ha installato l’App, gli sarà richiesto di aprirla e di utilizzare la funzione di generazione del codice OTP. Il paziente comunica i 10 caratteri del codice OTP all’operatore sanitario e attende l’autorizzazione a procedere con l’upload delle proprie TEK. L’operatore sanitario, secondo le modalità descritte nel decreto, accede al Sistema TS, anche tramite SAR, con le credenziali in suo possesso e, in virtù del particolare profilo attribuito, inserisce i dati forniti dal paziente concernenti: a) il codice OTP comunicato dal paziente; b) la data di inizio dei sintomi.
Il Sistema TS invia i dati al server di backend del Sistema di allerta Covid-19.
Al fine di consentire un esame più approfondimento della materia si trasmette il decreto in allegato (All. n. 1).

In allegato: