La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il 2 luglio sciopero dei medici Sanità Privata AIOP

Il 2 luglio sciopero dei medici Sanità Privata AIOP

Visits: 454

CIMOP scende in piazza virtuale
Contro la retromarcia di Aiop sul rinnovo contrattuale per la mancata sottoscrizione da
parte di Aiop dell’Ipotesi di intesa del 16 giugno scorso per il personale medico concordata con la delegazione Aiop in data 11 giugno 2020, con conseguente discriminazione tra lavoratori che operano nello stesso settore.


CIMOP ha indetto una giornata di sciopero per il 2 luglio 2020 con un presidio nazionale in una piazza virtuale per raccogliere i disagi dei medici che operano nelle aziende sanitarie private associate AIOP

Obiettivo della Piazza Virtuale
Creare una piazza virtuale per manifestare contro la retromarcia di AIOP sulla firma della dell’ipotesi di accordo di CCNL, concordata con la delegazione trattante AIOP, ha l’obiettivo di attirare una elevata partecipazione di esponenti Politici, delle Istituzioni, dei medici del settore e di tutti i sindacati medici pubblici per sostenere medici che lavorano nelle aziende sanitarie private associate AIOP, per il forte disagio creato a tutti i colleghi che operano in tali aziende.
Vogliamo dimostrare che siamo in tanti e pronti a metterci in campo contro la retromarcia di AIOP che ha deciso di non sottoscrivere SOLO I MEDICI l’ipotesi di intesa per il nuovo CCNL In vista della giornata di sciopero nel prossimo 2 luglio, abbiamo ritenuto di programmare gli interventi che effettueremo su piattaforma web il giorno 2 luglio dei singoli segretari regionali con un format prestabilito: ciò al
fine sia di comporre un quadro unitario e strategico, vista la presenza di esponenti del mondo istituzionale, medico e politico, sia al fine di avere una logica organizzativa.
Con l’obiettivo di ottenere un messaggio rapido e di facile assimilazione, da tecnici e media che attenzioneranno la giornata, si raccomanda di tarare i singoli interventi per un massimo di 1 minuto cadauno e sugli indirizzi espressi dalla Segreteria Nazionale, info@cimop.it
Il riferimento è al risultato della pre intesa raggiunta con Aris e non con Aiop, a seguito di un iter lunghissimo e dopo che le trattative si erano bruscamente interrotte lo scorso dicembre per volontà di Aiop.
Se Cimop è vicina al raggiungimento del traguardo contrattuale, dopo 15 anni, lo si deve alla tenacia con cui la Segreteria Nazionale è intervenuta nel merito con le parti datoriali, sempre con il suo stile basato su rilevanze tecniche e non con assurde pretese mantenendo, anche nei momenti più delicati, il consueto spirito costruens e non destruens.
I professionisti della sanità privata per non essere più considerati di serie B devono ora confrontarsi ancora con l’inaffidabilità dell’Aiop, per questa ragione abbiamo proclamato 24 ore di sciopero nelle strutture Aiop al fine di sottolineare che l’intesa per il rinnovo del CCNL che regolamenterà il rapporto di lavoro della dirigenza medica della sanità privata, per il periodo dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2023, non è un fatto secondario né un capriccio: bensì un preciso e imprescindibile diritto.
Sarete quindi invitati a prenotare i singoli interventi sulla piattaforma Zoom che utilizzeremo per la diretta web con tutti voi. Nel frattempo siete invitati a registrarvi per tempo a Zoom con proprio profilo.
Per cui ai segretari regionali sono richieste entro il 28 giugno due azioni:

  • registrare il proprio video intervento su Whatsap e inviarlo alla Segreteria Nazionale (info@cimop.it ) o all’ufficio stampa ( francesco.depalo@libero.it) per poterlo diffondere singolarmente sui social contemporaneamente allo sciopero (e anche nei giorni successivi per avere più risalto mediatico);
  • e lo stesso intervento, a braccio o scritto, farlo materialmente in occasione della diretta web il 1 luglio quando saranno chiamati ad intervenire sulla piattaforma in questione.
    In caso di rilievi tecnici o dubbi su come procedere, potete rivolgervi all’ufficio stampa (Francesco De Palo, 3477876920) per le relative delucidazioni. L’importante è avere le idee chiare entro il 28 giugno, al fine di essere pronti per il giorno 1 luglio.
    POTENZIALI OSPITI
    Parlamentari: Lorenzin (Pd), Nobili (Iv) o Defilippo (Iv), Zaffini (FdI), Mandelli (Fi), Boldi (Lega).
    Rappresentanti istituzionali: Anelli (FNOMCeO), Bonaccini (Stato-Regioni), un membro dello staff del Ministro Speranza, magari quello che ti ha contattato; qualche assessore regionale alla sanità che riusciamo a contattare.

In allegato: