La testata digitale dell'OMCeO Messina

Visits: 234

Lettera Cittadinanzattiva all’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza

Illustre on. Assessore,

CittadinanzAttiva Sicilia, condividendo quanto sostenuto da Silvestro Scotti, segretario generale FIMMG ed Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva, ritiene necessario ed urgente, per contenere un’eventuale, ovviamente non auspicabile, nuova emergenza Covid-19, che la S.V. dia disposizione, ai competenti uffici del suo Assessorato, di anticipare l’avvio della campagna anti-influenzale, estendendola gratuitamente ai 55enni, ai primi di ottobre, cioè in un periodo durante il quale non è possibile escludere la circolazione congiunta di virus influenzali e Sars-Cov-2.

Una tale decisione deve essere accompagnata, dall’immediato stanziamento dei fondi necessari per provvedere, con immediatezza, all’acquisto delle scorte necessarie di vaccino antinfluenzale e anti-pneumococco.

Quanto sopra richiesto deriva, anche, dalla piena condivisione delle indicazioni ministeriali che ribadiscono “l’importanza della vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti target, anche per semplificare la diagnosi e la gestione di casi sospetti, vista la sintomatologia simile tra influenza e Covid-19”.

Ritiene, inoltre, necessaria una particolare convinta adesione, sotto il profilo morale, dei cittadini, che intendano le vaccinazioni come un necessario contratto sociale, secondo le indicazioni contenute nella nota che alleghiamo.

Auspica, infine, un particolare coinvolgimento dei medici e dei pediatri di famiglia nella sorveglianza epidemio-logica e virologica dell’influenza (la cosiddetta “sorveglianza InfluNet”).

In attesa di un cortese cenno di riscontro

Si porgono distinti saluti.

Per CittadinanzAttiva Sicilia – Tribunale dei Diritti del Malato

Andrea Supporta