La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Comunicati del Direttore Generale dell’ASP Messina Paolo La Paglia relativi alla vicenda di Lorenza Famularo

Comunicati del Direttore Generale dell’ASP Messina Paolo La Paglia relativi alla vicenda di Lorenza Famularo

Visits: 701

“Apprendo con dolore del drammatico evento di stanotte all’Ospedale di Lipari, dove la giovanissima Lorenza Famularo è stata sottratta all’amore e all’affetto di familiari e amici.
Porgo ai familiari, a nome dell’A.S.P. di Messina e mio personale, le più sincere condoglianze sapendo che niente potrà comunque lenire il dolore per la perdita di Lorenza.
Assumo l’impegno con la famiglia di accertare con il massimo rigore i fatti, per verificare le dinamiche interne ed il pieno rispetto delle procedure e delle linee guida”.

Alle ore 15.30 di oggi domenica 23 agosto saranno già al lavoro all’Ospedale di Lipari i componenti della Commissione di indagine interna nominati stamattina dal Direttore Generale dell’ASP di Messina Paolo La Paglia per fare piena luce sulla morte di Lorenza Famularo, la ventiduenne deceduta stanotte a Lipari.
Si tratta del Dott. Paolo Cardia Capo dipartimento Attività Ospedaliere ASP Messina, del dott. Franco Cusumano Capo dipartimento Materno-Infantile ASP Messina e del Dott. Nino Giallanza Risk Manager ASP Messina.
I componenti della Commissione acquisiranno tutta la documentazione presenti in ospedale ed ascolteranno il personale sanitario e le persone che a vario titolo potranno contribuire ad accertare fatti e circostanze.

Commento del direttore di Messina Medica

Rimanendo costernati per l’evento accorso, manifestando le più sentite condoglianze da parte di tutta la categoria medica messinese, apprezziamo la pronta e efficace reazione della Direzione per l’attivazione dell’indagine interna e della relativa Commissione. Apprezziamo inoltre quanto affermato dal Direttore Generale circa la verifica dell’adeguata aderenza alle procedure e alle linee guida, ma soprattutto alla verifica delle dinamiche interne e quindi delle eventuali responsabilità di struttura che troppo spesso rappresentano la causa di supposta malpratice di cui il personale medico e paramedico si deve fare carico perché non adeguatamente indagate.