La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
ISS e alcol

ISS e alcol

Visits: 279

Responsabile della morte di 3,3 milioni di persone ogni anno, l’abuso di alcol, è correlato ad oltre 60 patologie e produce danni non solo al bevitore ma anche alle famiglie e al contesto sociale allargato, in quanto può indurre comportamenti violenti, abusi, abbandoni, perdite di opportunità sociali, incapacità di costruire legami affettivi e relazioni stabili, invalidità, incidenti sul lavoro e sulla strada.

Complessivamente, il 5,1% del carico globale di malattia e incidenti è attribuibile all’alcol e viene misurato in Dalys (Disability Adjusted Life Years), ovvero la somma degli anni di vita persi per mortalità prematura (Years of Life Lost – YLLs) e degli anni di vita vissuti in condizioni di salute non ottimale o di disabilità (Years of Life lived with Disability – YLDs). Inoltre, nella fascia di età 20-39 anni, il 25% dei decessi è legato a problemi alcol-correlati.

Sebbene il consumo di un bicchiere di vino a tavola, contestualmente ai pasti, sia nel nostro Paese generalmente considerato parte integrante dell’alimentazione e della vita sociale, negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento delle abitudini di consumo alcolico che ha portato alla diffusione di comportamenti a rischio come il bere lontano dai pasti o l’assunzione di grandi quantità di alcol in un arco di tempo ristretto (binge drinking). Diverse le cause, tra cui: una certa “internazionalizzazione” dei consumi, una forte spinta commerciale (sostenuta da modalità pervasive) e forti investimenti relativi al marketing delle pubblicità di alcolici. In Italia si definisce binge drinking il consumo di oltre 6 bicchieri di bevande alcoliche (un bicchiere corrisponde a una Unità Standard contenente 12 grammi di alcol puro), indipendentemente dal sesso, concentrato in un’unica occasione di consumo.

Risorse utili sulla strategia contro l’uso di alcol:

https://www.euro.who.int/en/health-topics/disease-prevention/alcohol-use/publications/2012/european-action-plan-to-reduce-the-harmful-use-of-alcohol-20122021

https://ec.europa.eu/health//sites/health/files/alcohol/docs/2014_2016_actionplan_youthdrinking_en.pdf

https://www.who.int/substance_abuse/activities/gsrhua/en/