La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Sanità. Magi (OMCEO Roma): 26 mln esami da smaltire, servono assunzioni

Sanità. Magi (OMCEO Roma): 26 mln esami da smaltire, servono assunzioni

Visits: 231

“Liste attesa aumentate, con soldi MES e RECOVERY FUND interventi strutturali”

Antonio Magi (OMCEO Roma)

“Nonostante gli annunci, a livello nazionale non abbiamo risolto il problema degli esami bloccati o rinviati a causa del covid. Ci sono da smaltire ancora 14 milioni di visite specialistiche e 12 milioni di diagnostiche per immagini”. Lo ha detto il presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, Antonio Magi, interpellato dall’agenzia Dire.
“Le liste di attesa sono di fatto aumentate perche’ gli spazi si sono ridotti, i tempi per un esame sono cresciuti a causa delle norme covid, e diversi medici sono andati in pensione e non sono stati sostituiti- ha spiegato Magi- Non si puo’ certo pensare di risolvere questo problema con soluzioni temporanee, perche’ parliamo in tutto di 26 milioni di prestazioni. Noi abbiamo proposto alcune soluzioni. Intanto e’ necessario assumere medici negli ospedali, ma non contratti a tempo determinato. Le persone devono poter contare su un lavoro sicuro. Per gli esami specialistici, poi, non si capisce perche’ non e’ possibile
utilizzare gli stessi specialisti in servizio negli ambulatori, che hanno una media di 20 ore, portandola a 38 ore e quindi raddoppiandola”.
Secondo Magi e’ poi fondamentale guardare all’appropriatezza degli esami da svolgere. “I medici devono poter capire se il paziente ha ancora necessita’ di quella prestazione, se ha gia’ provveduto, se invece c’e’ un’urgenza. Bisogna garantire un servizio sanitario organizzato e soprattutto evitare che le persone siano costrette ad andare a pagamento”. Per il presidente dell’Omceo Roma “con i soldi del Mes e del Recovery fund, le Regioni hanno a disposizione fondi non per tamponare ma per fare scelte strutturali e intervenire concretamente sulle liste d’attesa”.

(Fonte: Agenzia DIRE)