La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Covid: bozza di protocollo terapeutico domiciliare

Covid: bozza di protocollo terapeutico domiciliare

Visits: 1371

La bozza di protocollo ‘Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2’, redatto dal gruppo coordinato dal presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, intende fare chiarezza per i medici di prima linea (USCA e MMG) per una corretta gestione delle terapie da approntarsi a domicilio dei pazienti Covid.

Confermato l’uso dei saturimetri per la monitorizzazione della concentrazione di ossigeno nei positivi da COVID19.

Valutare la possibilità che, come accade per altre patologie, la malattia si possa manifestare nei soggetti più anziani con sintomi atipici.

Calibrare la terapia in funzione del quadro clinico presentato nei pazienti ad alto rischio per comorbilità e quelli ad alto rischio di progressione.

Ai soggetti asintomatici o paucisintomatici va misurata periodicamente la saturazione dell’ossigeno, somministrati se necessario, paracetamolo mantenendo una adeguata idratazione e nutrizione, senza modificare la terapie croniche che essi seguono per altre comorbilità.

L’uso del cortisone va riservato ai casi più importanti dopo che il quadro clinico non evolve verso il meglio entro le 72 ore.

L’eparina a basso peso molecolare è indicata per i soggetti immobilizzati a letto e gli antibiotici nel sospetto di una sovrapposizione batterica all’infezione Sars-COVID19.

È da vietare assolutamente l’uso di terapie tramite aerosol se in presenza di altri conviventi per evitare la diffusione del virus.
Non esistono, ad oggi, solide evidenze di efficacia dei supplementi vitaminici e integratori alimentari (vitamina D, lattoferrina, quercitina).
Il Presidente della FNOMCEO Filippo Anelli ha commentato positivamente la redazione del suddetto protocollo per condividere strategie terapeutiche congiunte, concertate e validate.

Approfondimenti ai link:
https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/11/14/covid-locatelli-presto-le-linee-guida-per-le-cure-domiciliari_bce3973c-326d-4f73-9506-b0517bd1f004.html
https://www.dottnet.it/articolo/32452/covid-linee-guida-per-i-medici-di-famiglia/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/14/cure-anti-covid-a-casa-pronte-le-prime-linee-guida-dalleparina-alle-vitamine-cose-consigliato-e-cosa-no/6003657/
https://www.aifa.gov.it/aggiornamento-sui-farmaci-utilizzabili-per-il-trattamento-della-malattia-covid19