La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Registratore di cassa telematico: rinvio al 2022 per Medici e Odontoiatri

Registratore di cassa telematico: rinvio al 2022 per Medici e Odontoiatri

Visits: 2833

Probabilmente nelle criticità al mantenimento della riservatezza dei dati sensibili riportati nella fattura elettronica sollevata dal Garante della privacy (CF o tipo di prestazione eseguita) sta la decisione del Governo di rinviare l’applicazione del Registratore di Cassa Telematico per tutto il 2021 per Medici e Odontoiatri.

La Legge di bilancio 2021, infatti estende per tutto il 2021 la possibilità di emettere in formato cartaceo da parte di Medici ed Odontoiatri nell’attesa che venga risolto il nodo privacy della trasmissione dei dati dell’utenza.

È quanto riportato nell’art. 1, comma 1105, della Legge di bilancio 2021 dove si dettaglia che: “il divieto di emissione del documento fiscale in formato elettronico è adottato nelle more dell’individuazione di specifiche modalità di fatturazione elettronica per i soggetti che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche”.
Nella Relazione Illustrativa che accompagna la legge di bilancio 2021 è inoltre precisato che il divieto di emissione del documento fiscale in formato elettronico è adottato “…nelle more dell’individuazione di specifiche modalità di fatturazione elettronica per i soggetti che effettuano prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche”.

La conseguenza quindi è che cade anche l’obbligo di dotarsi del Registratore di Cassa Telematico per adempiere alla memorizzazione elettronica ed alla trasmissione telematica dei corrispettivi, come era stato disposto dall’art. 140 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio).
Per tutto il 2021 resta obbligatorio per il professionista il rilascio della consueta fattura cartacea, trasmettendo i relativi dati al sistema TS al fine di preservare, e tutelare, la privacy dei propri assistiti e consentirne la deducibilità/detraibilità nella Dichiarazione dei redditi precompilata.

Secondo queste notizie sembrerebbe quindi preclusa, per i pazienti dei Professionisti, la partecipazione alla c.d. lotteria degli scontrini, di cui all’art. 1, commi da 540 a 544, della legge n. 232 del 2016.

Fonte dottnet.it: https://www.dottnet.it/articolo/32526275/medici-niente-fattura-elettronica-anche-per-il-2021/?tag=11056959689&tkg=1&cnt=4 e FIMMG Bari: https://fimmg.bari.it/articoli/V8QT7


Articoli precedentemente pubblicati su Messina Medica

https://www.messinamedica.it/2020/11/il-registratore-di-cassa-telematico-la-nuova-incombenza-per-i-liberi-professionisti/

https://www.messinamedica.it/2020/12/ancora-costi-da-sostenere-per-i-professionisti-il-registratore-di-cassa-telematico-cosa-fare-per-ottenere-il-bonus/