La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Un’autocertificazione per la vaccinazione dei “collaboratori di studio” coordinata dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Messina

Un’autocertificazione per la vaccinazione dei “collaboratori di studio” coordinata dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Messina

Visits: 2443

L’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Messina ha coordinato, in collaborazione con l’ASP di Messina e l’Assessorato alla Salute, il programma di vaccinazione per i Medici ed Odontoiatri liberi professionisti e Pensionati. In questi giorni si concluderà il programma vaccinale dei medici ed odontoiatri che ne hanno fatto richiesta. Purtroppo la procedura ha subito dei rallentamenti causati dal ritardo delle forniture dei vaccini che comunque non ha impedito alla provincia di Messina di essere tra le prime in Sicilia ed in Italia come numero di medici e odontoiatri vaccinati. Il programma è ancora attivo per coloro i quali volessero iscriversi attraverso la piattaforma appositamente creata sul sito www.omceo.me.it. Una volta compilato il modulo con le risposte richieste, se la procedura è andata a buon fine, il richiedente riceverà una Email di conferma.
I richiedenti devono evitare di presentarsi ai centri vaccinali finché non ricevono la conferma da parte dell’Ordine dopo la “prenotazione” sul portale web che arriverà, mediante una ulteriore Email e un messaggino sul telefonino con le indicazioni (data, orario e luogo dell’appuntamento per sottoporsi alla vaccinazione).

Nell’ottica della sicurezza dei luoghi di cura (nel quale rientrano oltre che gli ospedali anche gli studi privati dei liberi professionisti) è stato previsto il coinvolgimento nel piano vaccinale dei collaboratori di studio dei medici o odontoiatri (personale di segreteria, infermieri, personale di pulizia, assistenti alla poltrona, igienisti, etc.) che svolgono la propria attività all’interno dello studio medico con un regolare contratto di lavoro.
A tal fine, per avere diritto alla vaccinazione il medico, datore di lavoro, dovrà compilare una autocertificazione che ne attesti la regolare posizione lavorativa.