La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Al via la campagna per incoraggiare gli italiani a stare # Su Con La Forza

Al via la campagna per incoraggiare gli italiani a stare # Su Con La Forza

Visits: 184

di Massimiliano Cavaleri

La nuova campagna nasce per sensibilizzare gli over-40 sull’importanza di preservare salute e forza muscolare per restare attivi negli anni e continuare a coltivare le proprie passioni.

In Italia, 6 persone su 10 hanno più di 40 anni, [i] un’età in cui la salute dei muscoli dovrebbe essere una priorità assoluta. Per incoraggiare gli adulti a “rialzarsi” con forza e combattere la perdita di massa muscolare correlata all’età, Abbott lancia “Su Con La Forza”, una campagna multicanale – parte dell’iniziativa internazionale #Stand4Strength – per sensibilizzare le persone sull’importanza di mantenere la salute e la forza muscolare attraverso un’alimentazione completa e bilanciata.

“A partire dai 40 anni si arriva a perdere fino all’8% di massa magra muscolare ogni decennio e il tasso di declino può raddoppiare dopo i 70 anni” spiega Francesco Landi, Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) “Può sembrare un numero piccolo, ma per una persona di corporatura media, significa perdere fino a un chilo di massa muscolare ogni anno. Questo si traduce nella difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane, una perdita di forza ed energia e un aumento del rischio di subire conseguenze più gravi dalle infezioni.”

Anche una lieve perdita di massa muscolare può portare alla sarcopenia, una sindrome legata all’età che colpisce quasi 1 persona su 3 sopra i 50 anni, [ii] caratterizzata da una progressiva e generalizzata perdita di massa muscolare e forza fisica, [iii];[iv] che di solito inizia a svilupparsi intorno ai 40-50 anni ma che può essere accentuata dalla sedentarietà forzata di questo periodo. È possibile rallentare la perdita di massa muscolare, intervenire sulla forza e l’efficienza muscolare e prevenire le condizioni tipiche della terza età attraverso un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e un adeguato apporto proteico.

LA CAMPAGNA #SUCONLAFORZA

La campagna “Su con la Forza” – www.ensure.abbott/it/suconlaforza – parte da una semplice ma efficace sfida, il test della sedia: se hai più di 40 anni, prova ad alzarti da una sedia con una gamba sola. Questo semplice test può aiutare le persone a valutare il proprio stato di salute muscolare.

Inoltre, tutti coloro che si registrano sul sito possono ottenere una visita nutrizionale gratuita e personalizzata (in collaborazione con pazienti.it). Anche gli operatori sanitari potranno ottenere informazioni e webinar per prevenire e trattare la perdita di massa muscolare correlata all’età.

“La salute muscolare è la chiave per aiutare gli adulti a restare forti e attivi.” Afferma Carlos Fernandes, General Manager Italy, Abbott Nutrition International “Questo è il motivo che ci spinge ad accrescere la consapevolezza sull’importanza dei nostri muscoli e a sviluppare prodotti nutrizionali basati sulla ricerca scientifica che aiutano le persone a vivere una vita più sana e attiva. Un impegno che ci vede in prima linea anche nel sostegno alla campagna di sensibilizzazione #IoNonRestoSeduto dell’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva Italia Longeva del Ministero della Salute.”