La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Nota ASP su partecipazione dei MMG alla campagna per effettuare la vaccinazione anti Sars-Cov-2

Nota ASP su partecipazione dei MMG alla campagna per effettuare la vaccinazione anti Sars-Cov-2

Hits: 197

La Collaborazione con i M.M.G. ha avuto effettivo inizio a partire dal 13.4.2021. Il delegato per i rapporti con i M.M.G è il Dott. Alberto D’Angelo (giusta nota del Commissario prot. n. 120U/C.A./2021) (cell. 3386012626).
In generale, i MMG agiscono principalmente (ma non esclusivamente) su tre ambiti di attività: l’assistenza Primaria; la continuità assistenziale; il 118.
In forza dell’accordo stipulato, i MMG hanno assunto degli obblighi, tra cui: 1) effettuare le vaccinazioni domiciliari, per conto dell’Asp Messina – Dipartimento di prevenzione; 2) effettuare le vaccinazioni presso il proprio ambulatorio; 3) possono pestare servizio presso gli HUB vaccinali.
Il sistema della vaccinazione dei MMG prevede che la Programmazione venga trasmessa entro ogni venerdì alla email gestione.vaccini@asp.messina.it da parte del MMG con un’ e-mail a testo libero con nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail del Medico di Medicina Generale richiedente. Specificare il numero di dosi richieste, ricordando che ogni flacone di Moderna® contiene 10 dosi e Ogni falcone di Pfizer/BioNTech® ne contiene 6 dosi.
L’ oggetto dell’e-mail dovrà essere: “richiesta vaccini MMG Dott. (cognome medico)” e luogo ove si esercita (importante).
Il Lunedi, e comunque nel minor tempo possibile, il vaccino sarà recapitato alla farmacia Ospedaliera di riferimento, scelta dal medico.
Da quel momento, il medico può andare in farmacia a ritirare il vaccino, per iniziare a inocularlo, il ritiro deve avvenire il più a ridosso possibile agli appuntamenti per la somministrazione.
Va detto che la macchina logistica è strutturata in modo da dare al MMG il maggior numero di flaconi per organizzare l’inoculazione delle dosi ai pazienti, sulla base della disponibilità.
L’aspetto che va garantito con il massimo scrupolo è il rispetto della catena del freddo.
Oltre a questo, il medico viene rifornito di tutti i dispositivi necessari per l’inoculazione. I M.M.G. provvederanno personalmente al ritiro dei Vaccini presso le farmacie.

Per tutti i dettagli consultare il link: 164U_2021-partecipazione-dei-MMG-alla-campagna-per-effettuare-la-vaccinazione-anti-Sars-Cov-2.pdf