La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Oltre l’estetica: la medicina estetica come strumento per migliorare la qualità della vita

Oltre l’estetica: la medicina estetica come strumento per migliorare la qualità della vita

Visits: 82

12 Maggio | 18:30 – 19:30
L’evento di lancio del progetto H.EL.P. ha come finalità la condivisione dei principi che hanno portato Agorà, grazie al lavoro di un board di esperti di medicina estetica, ma con diverso background (dalla chirurgia Plastica ed Estetica all’oncologia e alla psicologia), a farsi promotrice di un’iniziativa a prevalente sfondo sociale.
Consapevoli della finalità ultima di ogni branca medica quale il raggiungimento del benessere psico-fisico, HELP si pone come obiettivo l’individuazione di protocolli operativi e trattamenti medici che rispondano alle necessità di ogni singola persona che, a causa di una malattia, un trauma o un incidente vive il disagio di dover convivere con un segno corporeo e psicologico indelebile.
Per poter studiare metodologie e soluzioni di trattamento ad hoc, HELP ritiene fondamentale la conoscenza dei bisogni e delle necessità delle persone che spesso vivono il disagio “senza voce” e senza punti di riferimento, al fine di darne rilievo scientifico.
Per questo motivo è stata predisposta una Survey su Scala nazionale indirizzata ai pazienti.
Medici e ricercatori, attraverso il contatto diretto con i pazienti, sperimentano ogni giorno la difficoltà di chi è costretto a vivere con un segno che ha un impatto sull’accettazione di un’immagine corporea cambiata e sull’estetica: tutti fattori che possono influenzare
negativamente la qualità della vita e il benessere psico-fisico.
L’evento, previsto per il giorno 12.05.2021 18.30 -19.30, sarà rivolto a un target molto variegato: strutture sanitarie, associazioni di categoria, medici e pazienti e prevedrà, oltre a dei brevi speech da parte del Board Scientifico dell’iniziativa, anche una sessione interattiva con il pubblico presente in diretta.
Lo scopo dell’evento è sensibilizzare alla tematica in primis i pazienti, quali destinatari ultimi del progetto, e tutti gli altri attori coinvolti, ma soprattutto individuare degli strumenti che permettano il miglioramento della qualità della vita.

Dettagli
Data: 12 Maggio
Ora:18:30 – 19:30
Categoria Evento: Formazione e aggiornamento
LuogoWeb Italia
Allegati
Programma e Razionale (https://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2021/03/04_Programma-e-rationale-Medicina-estetica-Agora-maggio-2021.pdf)