La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Corso di preparazione al superamento dei test di ammissione ai CDL a numero programmato A.A. 2021/2022

Corso di preparazione al superamento dei test di ammissione ai CDL a numero programmato A.A. 2021/2022

Visits: 223

L’Università degli Studi di Messina organizza un corso di preparazione al superamento dei test di ammissione ai Corsi di laurea a numero programmato a.a. 2021/2022, rivolto agli studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Secondarie superiori della Sicilia e della Calabria. Il Corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti che intendono sostenere gli esami di ammissione ai CdL ad accesso programmato gli strumenti utili per acquisire le conoscenze e competenze finalizzate al superamento dei test.

Le lezioni saranno erogate in presenza presso il Polo didattico “Aulario” Via Pietro Castelli, 98122 Messina o su richiesta anche in modalità blended tramite Piattaforma Microsoft Teams. Il corso avrà inizio lunedì 12 luglio e si concluderà martedì 31 agosto 2021.

L’attività formativa della durata di 216 ore prevede una alternanza di lezioni e di esercitazioni con i test sugli argomenti delle lezioni, si articolerà in 3 moduli didattici di 2 ore  e prevede la frequenza giornaliera degli studenti, da lunedì 12 luglio a martedì 31 agosto dalle 9.00 alle 15.00.

Le discipline oggetto del corso sono: FISICA (12 ore), MATEMATICA E LOGICA, (28 ore), CHIMICA (36 ore), LOGICA VERBALE E CULTURA GENERALE (24 ore) e BIOLOGIA (54 ore), per un totale complessivo di 154 ore. Le restanti ore del corso sono dedicate alle simulazioni test (62 ore).

DESTINATARI

Studenti iscritti al quinto anno delle Scuole Secondarie superiori della Sicilia e della Calabria, ammessi in base all’ordine della data di presentazione delle domande di partecipazione.

 Il numero totale dei posti disponibili è 100. Il corso non sarà attivato con un numero di iscritti inferiore a 50 partecipanti.

Se, al termine della prima dead-line di presentazione delle domande i posti non saranno interamente coperti, saranno ammessi alla partecipazione anche gli studenti iscritti al quarto anno delle Scuole secondarie superiori di Sicilia e Calabria e si aprirà una nuova dead-line di presentazione delle domande, fino alla copertura dei posti disponibili, in base all’ordine della data di presentazione delle domande di partecipazione. La data di apertura di una seconda finestra, in caso di mancata copertura dei posti disponibili, sarà comunicata tempestivamente con successivo avviso.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione si effettueranno esclusivamente on line attraverso la piattaforma ESSE3 al link https://unime.esse3.cineca.it/Home.do che sarà resa disponibile a decorrere dal 7 giugno e fino alle 23,59 del 25 giugno 2021. Le istruzioni con le modalità di iscrizione verranno illustrate attraverso un tutorial che verrà pubblicato nella pagina dedicata all’iniziativa in questa sezione https://www.unime.it/it/centri/cop/corso-test-di-ammissione-ai-cdl-numero-programmato-aa202122

Non sarà stilata una graduatoria in quanto l’ammissione è prevista ad esaurimento di n. 100 posti in ordine di presentazione delle domande. Resta inteso che lo studente risulterà iscritto solo dopo aver effettuato il pagamento della quota di partecipazione.

QUOTA di PARTECIPAZIONE

È prevista una quota di partecipazione di 500€/studenti da effettuarsi tramite la modalità di pagamento PAGOPA che verrà generato automaticamente all’atto dell’iscrizione al corso.

Per gli iscritti al corso, in caso di successiva immatricolazione, in un qualunque corso di Studio attivo presso l’Ateneo, la quota di iscrizione pagata sarà detratta dal contributo onnicomprensivo annuale dovuto (COA) nei limiti di quanto dovuto. 

Per gli Studenti

Avviso

Locandina