La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Donata una sedia “job” per disabili

Donata una sedia “job” per disabili

Visits: 181

di Laura Simoncini

L’estate è sinonimo di sole e di mare, ma se a voler andare in spiaggia è una persona con disabilità, le cose si complicano notevolmente. Per semplificare la vita alle persone con difficoltà motorie l’Ammi di Messina, presieduta dalla prof. Rosellina Zamblera Crisafulli, da sempre in prima linea per aiutare chi necessità di aiuto, nell’ambito del progetto “Il mare per tutti” ha donato al lido Horcynus Orca una sedia “job”, pensata e realizzata per agevolare l’accessibilità al mare.

Alla cerimonia di consegna, che ha avuto come sfondo l’impareggiabile scenario dello Stretto, oltre alla presidente Zamblera Crisafulli e a numerose socie, sono intervenuti il responsabile del lido Horcynus Orca Francesco Piraino, l’assessore alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, l’onorevole Bernadette Grasso, componente della commissione Bilancio dell’Ars, la pedagogista Alessia Conti, responsabile provinciale del dipartimento Pari opportunità e disabilità e la consigliera comunale Rita La Paglia, della Commissione Salute.

Questa speciale sedia da mare è utile sia per l’attraversamento della spiaggia e gli spostamenti sulla sabbia, che per l’utilizzo in acqua, garantendo a tutti di poter vivere pienamente la giornata al mare. Realizzata in materiali leggeri e resistenti alla salsedine, è dotata di ruote pneumatiche che permettono il transito sulla sabbia. Il telaio blu è in alluminio verniciato e la sua struttura è scomponibile senza che sia necessario l’utilizzo di qualche attrezzo, così da consentire di riporre la sedia “job” in una sacca e portarla con sé. Come spiegato dalla Zamblera Crisafulli questa iniziativa si è concretizzato grazie all’aiuto di Santino Morabito, coordinatore provinciale della federazione imprese balneari e componente della presidenza nazionale che ha fornito alla presidente dell’Ammi di Messina le caratteristiche dei lidi messinesi e poi insieme al direttivo è stato scelto il lido Horcynus Orca, riconosciuto come uno spazio che consente l’ingresso e la funzione dei servizi ai diversamente abili.

“L’Ammi – ha sottolineato la presidente Rosellina Zamblera Crisafulli -, si caratterizza per le sue finalità scientifiche, ricerca, prevenzione e cura dell’ambiente, volte alla tutela della salute non solo della donna ma di tutta la comunità e si propone anche un fine etico. “Il mare per tutti” è un progetto – ha aggiunto – che nasce dalla consapevolezza di essere nati fortunati e questo ci ricorda ogni giorno la responsabilità che abbiamo verso chi non lo è. Lavorare a questo progetto è stato un grande atto d’amore che consente a tutti di poter usufruire della bellezza del nostro mare.