La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Premio all’impegno sociale, al Palacultura omaggio a “Livatino-Saetta-Costa”

Premio all’impegno sociale, al Palacultura omaggio a “Livatino-Saetta-Costa”

Visits: 201

XXVI Memorial “Rosario Livatino Antonio Saetta Gaetano Costa” 1° Premio Internazionale all’impegno sociale 2021 città di Messina. Appuntamento speciale all’insegna dell’impegno sociale quello in programma il prossimo 2 ottobre dalle 9 alle 13,30 al Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”.

L’iniziativa è voluta dal Comitato Spontaneo Antimafia “Livatino-Saetta-Costa” in collaborazione con le Famiglie dei “Giudici-Eroi” e con l’International Police Association – Sezione di Messina. Il Premio, una pergamena, è riservato a Istituzioni dello Stato e a cittadini meritevoli, che si sono distinte per l’impegno sociale profuso. L’evento mira ad affermare con forza i valori e gli ideali della società civile e per sostenere l’impegno dei vari Pool di Magistrati Antimafia, delle Forze dell’Ordine e dei cittadini onesti, impegnati a garantire la civile convivenza.

La manifestazione del 2 ottobre vedrà, oltre le premiazioni, intermezzi musicali e teatrali, e sarà condotta dall’editore di Todomodo Tv, Josè Villari, alla presenza di personalità del mondo istituzionale. L’evento sarà presentato in dettaglio in conferenza stampa il 21 settembre nella Sala della Consulta della Camera di Commercio di Messina. Alla presentazione interverranno: i rappresentanti degli organizzatori, quali, il presidente del Comitato Spontaneo Antimafia “Livatino-Saetta-Costa”, Attilio Cavallaro, il presidente e il portavoce Ipa Messina rispettivamente Renato Giardina e Nino Pelleriti. Il 21 settembre, ricorre l’anniversario dell’assassinio del Giudice Rosario Livatino, eroe antimafia, morto sotto i colpi della Stidda nel 1990, proclamato beato il 9 maggio 2021, e una delle tre figure a cui è intitolato il Memorial. A coordinare i lavori il direttore e l’editore di Todomodo Tv rispettivamente, Maria Tiziana Sidoti, e Josè Villari.