La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Oggi e domani evento “Alte vie aeree IX edizione – Covid 19” al Palauxilium di Sant’Agata Militello

Oggi e domani evento “Alte vie aeree IX edizione – Covid 19” al Palauxilium di Sant’Agata Militello

Visits: 337

La pandemia ha evidenziato le gravi carenze del nostro sistema socio-assistenziale.

Il mondo si è trovato impreparato, nonostante la storia della medicina e gli studiosi più attenti ci avessero già messo in guardia.

Il mancato rispetto dell’ambiente, con le conseguenti gravi ripercussioni climatiche ha avuto un ruolo importante per lo sviluppo del COVID-19.

Informazioni incontrollate hanno messo in dubbio l’esistenza del virus stesso, il valore delle norme di prevenzione e persino l’efficacia dei vaccini.

Per affrontare l’emergenza, molti operatori sanitari hanno profuso il massimo impegno, alcuni sacrificando la propria vita.

Gli strati più poveri della popolazione, per il confluire di problemi sanitari, sociali, economici ed ambientali. versano ormai in uno stato di sindemia.

Diventa necessario, quindi, un impegno congiunto da parte della classe politica, degli economisti, delle Università, degli Ordini dei Medici, delle Associazioni, della Chiesa.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari è fondamentale il recupero totale del metodo scientifico, come unica strada per la Conoscenza, in rispetto al Giuramento di Ippocrate.

Con questa consapevolezza, questa IX edizione di Alte Vie Aeree si è voluto dedicarla al Covid 19.

L’evento, nel rispetto delle regole, è aperto a n. 100 partecipanti, con le modalità specificate nella brochure allegata.

Durante la Cerimonia Inaugurale, programmata per le ore 18.00 del 29 ottobre p.v., verrà reso omaggio alle vittime del Covid con il contributo dell’artista Stefania Bruno.

Il Responsabile Scientifico

Dott. Gaetano Sergi

Si allega il pieghevole riportante le informazioni relative a il programma.