La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“Sotto la superficie”: la canzone di Virginio dedicata a tutti i pazienti con Artrite Psoriasica e ispirata dalle loro parole

“Sotto la superficie”: la canzone di Virginio dedicata a tutti i pazienti con Artrite Psoriasica e ispirata dalle loro parole

Visits: 119

Un brano emotivamente forte, dedicato a chi convive con la malattia e in grado di toccare corde profonde di chiunque: “Sotto la superficie”, firmato dal cantautore Virginio e presentato in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi e dell’Artrite Psoriasica, che si celebra il 29 ottobre, racconta frammenti di vita ed emozioni delle persone affette da artrite psoriasica ispirandosi a 6 parole chiave indicate dagli stessi pazienti.

La canzone nasce nell’ambito della campagna “Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica”, promossa da Amgen in collaborazione con ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare per far conoscere questa patologia e sensibilizzare i pazienti che hanno già avuto una diagnosi e quelli che hanno sintomi di esordio e non ne sono ancora consapevoli.

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni che in Italia colpisce circa 300.000 persone. Può insorgere in pazienti con psoriasi della cute o ungueale, con 6 tipi di diverse manifestazioni (domini). Se non trattata e non tempestivamente diagnosticata può comportare gravi disabilità con pesanti ricadute sulla vita sociale e lavorativa.

A diffondere una nuova “attitudine positiva” intorno all’artrite psoriasica, anche attraverso le immagini, contribuirà il videoclip diretto da Daniele Barbiero che accompagna il brano di Virginio, visibile su www.6domini.it. Sul sito sarà inoltre disponibile il podcast in 6 episodi sulla gestione degli aspetti principali dell’artrite psoriasica, insieme a risorse e approfondimenti sulla patologia, sulle sue 6 manifestazioni (domini), sulla combinazione dei domini, e dettagli aggiornati sui Centri di Reumatologia ospedalieri ed universitari e sugli Ambulatori territoriali.