La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Il silenzio del long covid

Il silenzio del long covid

Visits: 430

Per Messina, relatrice la dr.ssa Marinella Ruggeri che ha anche contribuito alla stesura della brochure sul Long Covid, promossa dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute.

 Il 16 dicembre presso la Sala Magna di Palazzo Steri di Palermo si è svolto un convegno organizzato dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, Ufficio Speciale Comunicazione,in collaborazione con il CEFPAS  e con l’Associazione LIONS  Clubs International.

Il convegno ha voluto attenzionare la complessa moltitudine dei malati di Long Covid , i “ mai guariti” che da mesi lottano contro un virus che ha cambiato silenziosamente ed inesorabilmente le loro vite. Si è fatto il punto sullo stato dell’arte del trattamento a livello regionale mettendo a confronto le differenti esperienze provenienti dagli specialisti delle varie discipline e le prospettive di rete e di ricerca. Di grande rilievo, è stata la testimonianza toccante di chi la battaglia contro il virus l’ha già vissuta e la vive quotidianamente e richiede alla governance del SSR di generare un “patto di solidarietà per la salute” aderente al principio “ Health in all policies” ispirato ai principi di equità di accesso alle cure e contrasto alle diseguaglianze, alla valorizzazione delle differenze di genere in medicina e della comunicazione a supporto e ispirazione per la piena realizzazione del Piano Nazionale e del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

In allegato: