La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Storie di donne coraggiose e di uomini che restano: torna #afiancodelcoraggio, il Premio che dà voce ai racconti “al maschile” dedicati alle pazienti con tumore

Storie di donne coraggiose e di uomini che restano: torna #afiancodelcoraggio, il Premio che dà voce ai racconti “al maschile” dedicati alle pazienti con tumore

Visits: 96

di Massimiliano Cavaleri

Racconti che parlano di donne, ma scritti da uomini. Partner, amici, fratelli, padri o figli che vivono al fianco di donne che affrontano una malattia e sono testimoni diretti e narratori del loro coraggio e della loro forza. Sono le storie di #afiancodelcoraggio, il Premio letterario ideato e promosso da Roche con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura.
Ieri sera a Roma, presso il Chiostro del Commendatore, è stata lanciata la 5° edizione del concorso, dedicata, come la precedente, alle donne che convivono con una malattia oncologica e onco-ematologica. Nel 2022 il Premio si avvale della nuova prestigiosa partnership con Fondazione Anica Academy, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment. I giovani allievi del corso “Creare Storie”, come parte del loro project work finale, dovranno sviluppare tre soggetti ispirati ai racconti finalisti da sottoporre alla Giuria del Premio #afiancodelcoraggio che decreterà il vincitore da far diventare un cortometraggio/spot. Un contest nel contest che potrà essere seguito sui social e sul sito del Premio.
In occasione dell’evento, alla presenza della Giuria – presieduta da Gianni Letta e composta da Marco Belardi, Saverio Cinieri, Angela Coarelli, Marco Costa, Sergio Del Prete, Elisabetta Iannelli, Giovanni Parapini, Enrico Vanzina ed Emanuela Zocaro – è stato anche presentato in anteprima “Il cane Yago”, lo spot tratto dal racconto vincitore di #afiancodelcoraggio 2019-2020, interpretato da Giulio Corso e Federica De Benedittis, con la regia di Alessandro Guida.
Lo spot andrà in onda sulle reti Mediaset – Iris e La 5 – e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa (Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e The Space).
In Italia oltre 3.600.000 persone (il 5,7% circa della popolazione) convivono con una diagnosi di tumore. Nel corso del 2020 si sono registrati circa 377.000 nuovi casi, dei quali circa 182.000 hanno riguardato persone di sesso femminile. I progressi nella ricerca e delle terapie hanno aumentato la sopravvivenza media, ormai raggiunta a 5 anni dal 59,4% degli uomini e dal 65% delle donne. Numeri che confermano la rilevanza non solo epidemiologica ma anche sociale dei tumori, accresciuta quando a essere colpita dalla malattia è una donna, spesso architrave e punto di riferimento in ambito familiare e sociale.
Ma qual è l’impatto di questa esperienza dal punto di vista del caregiver maschile? Per raccontarlo la prossima edizione di #afiancodelcoraggio continuerà a dare voce agli uomini che si prendono cura di una donna con tumore, invitati a condividere la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 28 febbraio 2022. Dal 1° marzo al 1° aprile 2022 accedendo al sito il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia. I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like saranno al centro del project work nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori “Creare Storie” a cura di Fondazione Anica Academy che avrà l’obiettivo di sviluppare 3 soggetti, valutati dalla Giuria per individuare quello destinato a diventare un cortometraggio/spot.
L’evento di lancio, condotto da Tonia Cartolano, Giornalista Skytg24, è stato introdotto da Angelo Tanese, Direttore Generale ASL ROMA 1, e ha visto la partecipazione di Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy e Giampaolo Letta, AD di Medusa Film.
Di grande rilievo il sostegno delle Istituzioni al progetto, con gli interventi del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini, che ha consegnato il Premio per l’edizione 2019-20 e dell’Onorevole Beatrice Lorenzin, membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.