La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
Parte la Giornata della Raccolta del Farmaco 2022

Parte la Giornata della Raccolta del Farmaco 2022

Visits: 308

Da martedì 8 febbraio al lunedì 14 febbraio sarà possibile donare farmaci a chi ne ha bisogno nelle 31 farmacie di Messina che hanno aderito all’invito di Banco Farmaceutico, supportato localmente da Terra di Gesù
Onlus, presieduta da francesco Certo.
Nella conferenza del 5 febbraio presenti il Dr Giovanni Crimi, Presidente Federfarma Me, il Dr Nino Abate, Vicepresidente Ordine dei Farmacisti, il Dr Giacomo Caudo, Presidente Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri della provincia di Messina, il Dr Enrico Cannizzo delegato del Banco Farmaceutico, è stata evidenziata l’importanza di una donazione in questo momento di grande crisi esacerbata dalla pandemia e l’impossibilità di usufruire per il secondo anno consecutivo dell’aiuto di volontari.
Il Dr Francesco Certo, nella veste di Responsabile del Centro Medico Buon Pastore e dello Studio Medico Help Center, entrambe realtà vicine agli ultimi, hanno chiesto in particolari donazioni di farmaci pediatrici, particolarmente carenti.
Lassativi, mucolitici e paracetamolo sono invece abbondanti nei dispensari, quindi meno necessari.
Hanno aderito alla Raccolta del Farmaco le seguenti Associazioni: Ammi Messina, Acisjf Messina, Isamupubbirazzu, Meter & Miles, Fidapa Capo Peloro, Cirs Messina che l’8 marzo inaugurerà il Punto Salute, I Fikissimi, Aiutiamoli a vivere Me, Centro Aiuto alla Vita V. Guarenghi.
Mons. Francesco La Camera, guida ecclesiastica di Terra di Gesù Onlus, ha sottolineato come la carità si associ sempre a un momento di profonda spiritualità.