La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
L’orgoglio degli infermieri al congresso Fnopi: vicini al Paese il contro covid

L’orgoglio degli infermieri al congresso Fnopi: vicini al Paese il contro covid

Visits: 90

A Palermo la tappa conclusiva, Mangiacavalli: “dimostrato nostri valori”

Una pandemia che dura da 27 mesi “durante i quali noi infermieri abbiamo dimostrato a tutti cosa siamo in grado di fare, cosa rappresentiamo per la comunità, quali sono le nostre competenze e quali i nostri valori”. Inizia dall’orgoglio professionale Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale Fnopi, nell’aprire la tappa conclusiva del congresso nazionale della Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche, a Palermo.

   In un teatro Politeama che ha accolto tantissimi esponenti di una delle categorie professionali in prima linea nella lotta al Covid, Mangiacavalli ha voluto ricordare “la fase di maggiore sofferenza per il Paese”. A Palermo, nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere, si conclude lo speciale congresso nazionale Fnopi: “Un congresso – ha detto – che abbiamo voluto fosse itinerante, partito esattamente un anno fa, da Firenze, e approdato oggi in Sicilia, con 18 regioni e 24 città, da Nord a Sud, isole comprese”.

   Al Politeama sono state presentate e premiate 72 buone pratiche e le eccellenze della professione infermieristica che, soprattutto sul territorio, hanno consentito di affrontare l’assistenza, anche durante la pandemia, “rimanendo sempre vicini ai cittadini – ha osservato Mangiacavalli – e non lasciando solo nessuno”. La parentesi Covid è ancora viva nella mente degli infermieri: “Quello che abbiamo fatto, conosciuto, esperito, imparato, durante questo anno di Congresso itinerante e in quasi due anni e mezzo di pandemia – le parole di Mangiacavalli nella sua relazione programmatica – resta scolpito nelle nostre esistenze, per aprire nuove strade, per disegnare nuovi orizzonti”.

   La professione infermieristica, quindi, guarda avanti ma per farlo, la presidente nazionale Fnopi è partita prima dai numeri del presente: “Viviamo un paradosso – ha sottolineato -. Siamo oltre 456mila infermieri in Italia, rappresentiamo da soli la metà di tutti i professionisti sanitari del Paese e il 60% del personale sanitario che opera nel Servizio sanitario nazionale. Si direbbe, sulla carta, che la sanità in Italia parla la nostra lingua, essendo noi la maggioranza. E invece modelli organizzativi vetusti, norme ordinamentali non aggiornate, miopie corporative di qualcun altro ci parlano una lingua antica, del passato, in cui non ci ritroviamo più. E questo rende poco appetibile la nostra professione”.

   Secondo Mangiacavalli, però, “c’è un dato ancora più preoccupante: i seppur pochi posti messi a bando ogni anno dalle nostre università per Infermieristica – ha osservato – non vengono nemmeno coperti tutti. Noi, come le Regioni, chiediamo più posti per formare più infermieri, ma gli iscritti rischiano di essere sempre meno. Così muore una professione”.

   Cinque i ‘buoni esempi’ della Sicilia premiati al Politeama: la prevenzione dei drop out dei pazienti in trattamento Long Acting attivata dall’Asp di Palermo; il progetto ‘Viri’ (Valutazione infermieristica rischio infettivo) dell’Irccs Ismett di Palermo; l’Ambulatorio infermieristico territoriale di Gaspare Caruso a Partinico, nel Palermitano; il progetto ‘Lean’ dell’Istituto mediterraneo per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione di Palermo; le trasfusioni di sangue a domicilio per i pazienti fragili nella provincia di Agrigento.

   “Tutte le buone pratiche premiate a livello nazionale hanno dimostrato come le competenze da un lato e la prossimità dall’alto di noi infermieri siano in grado di garantire la migliore assistenza rispetto ai reali bisogni dei cittadini e, spesso, anche di dare nuova linfa rispetto all’assistenza tradizionalmente intesa”, ha spiegato Mangiacavalli.

   La Fnopi ora, però, chiede una accelerazione sulla figura dell’infermiere di famiglia: “Mettiamo a disposizione del Paese, della intera comunità, le nostre competenze più avanzate, maturate in anni e anni di formazione e ricerca universitaria negli ambiti più strategici per la nostra società contemporanea”, ha sottolineato Mangiacavalli, che ha quindi indicato una strada: “Il futuro della sanità dipenderà dalla capacità di lavorare insieme delle professioni, sanitarie e sociali. Dalla necessità di una rete sanitaria territoriale capillare con un approccio proattivo che assicuri anche minor rischio di sviluppo. Sarà necessario, tra l’altro, personale sanitario specializzato, con possibilità di carriera adeguate”.

   Una nuova dimensione professionale che sarà favorita dalle risorse del Pnrr: “Ci sarà un infermiere formato ad hoc, specialista per aree di competenza, che si occuperà del coordinamento dei servizi, ma anche della gestione e del monitoraggio dell’assistenza alla persona”.

   La presidente Fnopi ha quindi ricordato alle istituzioni che servono “interventi urgenti”: “Auspichiamo il superamento definitivo del vincolo di esclusività per gli infermieri dipendenti pubblici perché questo permetterebbe di utilizzare la risorsa professionale oggi esistente anche in maniera più flessibile, più elastica. Ovviamente dentro norme e una governance definita, così come è accaduto per chi ha già superato il vincolo di esclusività, come la dirigenza sanitaria e la professione medica”, ha affermato.

   Anche quello della valorizzazione economica “è un tema scottante, di cui la Federazione – ancora la presidente Fnopi – ha dibattuto e analizzato con i sindacati. La professione infermieristica, ad esempio, rispetto ai costi standard di vita degli altri Paesi europei, è decisamente quella meno pagata.

Senza prospettive di carriera, senza un corrispettivo che consideri l’impegno e la formazione di alto livello, la professione infermieristica perde quell’attrattività di cui invece il sistema ha oggi bisogno per fare fronte alle gravi carenze quali-quantitative di personale”.

   A fare gli onori di casa il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Palermo, Antonino Amato, che ha lanciato un appello alle istituzioni regionali: “Lavoriamo insieme, noi professionisti e classe politica, per rinnovare e potenziare il servizio sanitario regionale”. Secondo Amato “è necessario riconoscere all’interno di tutte le strutture sanitarie la figura infermieristica come dirigente e, inoltre, bisogna colmare i vuoti di organico che sono ancora parecchi, anche alla luce del potenziamento del sistema che arriverà con il Pnrr”.

   Tra le istituzioni presenti al Politeama anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Sono qui per dire grazie agli infermieri per quello che hanno fatto e per quello che continuano a fare – le sue parole -. Il mio è un riconoscimento anche agli oltre ottanta caduti durante la

pandemia: vanno ricordati per avere dimostrato grande attaccamento al lavoro, scrupolo e responsabilità. Il contributo degli infermieri è straordinario ed essenziale. Il governo regionale è accanto a questa categoria e sono convinto che possiamo guardare con ottimismo al futuro”.