La testata digitale dell'OMCeO Messina
 
“Poteva non succedere, storie di vita e di corsia”, secondo libro del medico legnanese, prof. Antonino Mazzone

“Poteva non succedere, storie di vita e di corsia”, secondo libro del medico legnanese, prof. Antonino Mazzone

Visits: 1093

L’impegno del direttore del Dipartimento di Medicina Interna a Legnano e il suo incontro con i pazienti nella dura lotta contro il male. Presentazione del libro, mercoledì 25 maggio, alle 21, alla libreria Nuova Terra di Legnano, via Giolitti 14.

Nuovo lavoro editoriale del prof. Antonino Mazzone, direttore sia del Dipartimento di Medicina Interna, sia quello di Area Medica e Continuità Assistenziale per la ASST Ovest Milanese. Infatti, dopo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e dopo “La malinconia dei nati altrove” (2018), ecco “Poteva non succedere, storie di vita e di corsia”, pubblicato da Nardini Editore per la collana REAL delle serie Iena Reader. “Un libro particolare, intenso, composto dalle suggestioni e dalle emozioni che solo i ricordi sanno dare”. Così la presentazione della pubblicazione di 208 pagine a cura della scrittrice Maria Rosaria Perilli, che ricorda come l‘autore affida i ricordi di vita e di corsia d’ospedale, a Conitto, “uomo che ha fatto del suo lavoro, svolto fra Pavia e Legnano, una vera missione. Una storia vera che è tante storie: il percorso universitario, la specializzazione, la nomina a primario, per tornare anche più indietro, ai giorni dell’infanzia e della giovinezza vissuti in Sicilia”.

“Ovunque, di Conitto incontriamo gli amici, la spensieratezza degli “anni belli”, ma anche i problemi, le difficoltà, i dolori – prosegue sempre Maria Rosaria Perilli- . E soprattutto, in quei letti d’ospedale che hanno il sapore della sofferenza, incontriamo i pazienti nella dura lotta contro il male. Qualcuno riesce a sconfiggerlo, altri no. Ma accanto c’è sempre lui, Conitto, con la sua empatia, la scrupolosità, perché “questo mestiere” sa essere diabolicamente difficile, sei un essere umano di fronte ad altri esseri umani che a te si aggrappano e ti chiedono: «Dottore, ce la farò?» Lacrime e sorrisi, tanti. In fondo, poteva non succedere, ed ecco che la nostra vita avrebbe avuto un corso diverso”.

Questo ci insegna l’autore trasmettendo le varie esperienze, narrate a volte con forza, altre con delicatezza, ma sempre con uno stile letterario diretto e accurato. E ce lo insegna anche attraverso le parole di una madre, nella sua infinita saggezza.

Presentazione del libro, mercoledì 25 maggio, alle 21, alla libreria Nuova Terra di Legnano, via Giolitti 14. Con l’autore, prof. Antonino Mazzone, la giornalista Cristina Masetti e l’attore Herbert Cioffi. La scrittrice Maria Rosaria Perilli rappresenterà l’Editore Nardini di Firenze.

(Fonte: https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2022/05/11/poteva-non-succedere-storie-di-vita-e-di-corsia-secondo-libro-del-medico-legnanese-prof-antonino-mazzone/1014196/)